«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 2 ottobre 2014

La scuola corre!

(di Riccardo Bonacina) La Buona scuola, prima di essere un piano del Governo sono esperienze disseminate in tutto il Paese. La frontiera dell'innovazione sociale oggi è sempre più dentro le 368mila aule italiane. Ecco in anteprima l'editoriale del numero di Vita in edicola da venerdì la cui cover story è dedicata proprio alla Buona scuola.
Sembrava impossibile sino a un anno fa pensare che la frontiera dell’innovazione sociale diventasse la scuola. Sì, proprio dentro e intorno alla struttura più centralista e burocratica di uno Stato già elefantiaco. L’innovazione sociale oggi nasce proprio lì in quegli edifici in grande parte un po’ fatiscenti (il 20% dice Cittadinanzattiva) o lesionati, lì dove si è dovuto attendere 18 anni per avere un’anagrafe nazionale degli edifici.
Ma se ci pensate bene non poteva che essere così per almeno due ragioni. La prima è che la scuola è rimasta, sia pur dentro tutte le fatiche, uno spazio sociale in cui le relazioni interpersonali sono protagoniste assolute, un luogo senza l’invadenza della tv e degli schermi al plasma, un luogo abbastanza protetto dalle logiche pervasive del marketing e in cui adulti e ragazzi convivono e si parlano in un percorso affascinante come quello della conoscenza, un luogo dove si dialoga tra diversi, uno spazio in cui l’essere insieme è percepito spesso come un bene invece che come un fastidio.
- continua la lettura su http://www.vita.it/societa/scuola/la-scuola-corre.html

Nessun commento: