«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 12 ottobre 2014

Su MovieReading i sottotitoli e le audiodescrizioni del Festival di Roma

MovieReading rivoluziona l’accessibilità dei Festival: così il Festival Internazionale del Cinema di Roma sceglie e “adotta” MovieReading per i sottotitoli e le audiodescrizioni delle proiezioni accessibili previste dal programma.
Quest’anno, infatti, i sottotitoli e le audiodescrizioni dei film accessibili saranno disponibili solo su MovieReading, fatta eccezione per il Cinema Barberini, dove continuerà a co-esistere anche la proiezione “tradizionale”, con i sottotitoli su minischermo e l’audiodescrizione in cuffia con trasmettitore.
Grazie all’utilizzo di MovieReading, non è più necessario allestire le sale con schermi aggiuntivi per i sottotitoli, né prevedere trasmettitori e ricevitori per le audiodescrizioni, né avere personale in sala per la distribuzione e il ritiro dei dispositivi. Ma soprattutto, non è più necessario che le proiezioni accessibili siano localizzate in una o più sale “apposite”, né in una fascia oraria particolare perché è l’utente, persona sorda o cieca che sia, ad avere con sé l’ausilio di cui ha bisogno.
Questo consente di andare in qualsiasi sala, a qualsiasi orario, senza meccanismi ghettizzanti o “dedicati” alle persone con disabilità. Una libertà di utilizzo e un’autonomia che non ha pari in Italia e nel mondo.
- continua la lettura su http://culturabile.it/

Articolo correlato su http://blindsight.eu/

Nessun commento: