«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 28 gennaio 2015

USR per il Veneto. Quaderno operativo con gli strumenti per l’identificazione precoce dei casi sospetti di DSA. II Edizione

Per facilitare l’azione della scuola sono stati predisposti gli strumenti di lavoro di seguito indicati:
- schemi di osservazione e di intervento‐ sia per il terzo anno della scuola dell’infanzia, sia per il primo anno della scuola primaria‐ costruiti da un gruppo di docenti esperti delle scuole statali e paritarie del Veneto durante due Seminari di lavoro svoltisi a Montegrotto ai quali va riconosciuto un qualificato e determinate apporto nella elaborazione delle schede (allegati A4, A5, A6 e A7);
- sono stati aggiunti anche gli schemi di osservazione e di intervento per le classi successive, allegato A8 (osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero classe 2/3 primaria) e allegato A9 (osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero classe 4/5 primaria)
- modelli di comunicazione tra la scuola ed i Servizi Territoriali (A1 e A2);
- le Linee Guida Regionali predisposte dal Comitato Tecnico Scientifico per il monitoraggio e la verifica dell’applicazione della L.R. 16/2010 (A3).
Scarica il Quaderno Operativo
(fonte: http://dida.orizzontescuola.it/node/2843)

Nessun commento: