«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

giovedì 15 ottobre 2015

Form@re. Online il fascicolo 2, vol. 15, 2015: La comunicazione visiva nella didattica

Il fascicolo 2 del Vol 15 della rivista Form@re è stato curato da Giuliano Vivanet (Università di Cagliari).
http://www.fupress.net/index.php/formare/
Articoli:
- Mappe concettuali, flussi di conoscenza e sviluppo professionale continuo (Guglielmo Trentin)
- Apprendimento in digitale e processi cognitivi: problemi aperti e riflessioni da ri-avviare (Antonio Marzano, Rosa Vegliante, Iolanda Sara Iannotta)
- Dotazione informatica e uso quotidiano delle TIC nella scuola (Luigi Guerra, Laura Corazza, Andrea Reggiani)
- Uso delle tecnologie nel sostegno: il punto di vista di un gruppo di insegnanti in formazione (Caterina Bembich)
- Video, formazione e consapevolezza. Intrecci metodologici (Silvia Cescato, Chiara Bove, Piera Braga)
- L’uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo? (Laura Menichetti, Stefania Sarro)
- Identità visiva e narrazione in un percorso MOOC per docenti (Letizia Cinganotto, Daniela Cuccurullo)
- Modelli televisivi e apprendimento. Il talk show “Gladiattori” (Lorenzo Denicolai)
- Le immagini nei libri di storia per la scuola primaria (Maila Pentucci)
- Liquid book and Special Educational Needs (Maria Vittoria Isidori)
- Problem solving e metacognizione. L’uso didattico del prompt per sviluppare strategie di problem solving nei futuri maestri (Francesca Pedone)
- Comporre conoscenza: il collage come strategia meta-riflessiva (Elisabetta Biffi, Franca Zuccoli)
- Un simulatore per la valutazione e la formazione delle competenze professionali degli operatori nelle sale sterili (Maria Denami, Pascal Marquet)
Esperienze/Riflessioni
- Guidare all’integrazione di testo e figure durante lo studio dei multimedia (Gisella Paoletti)
- L’albo illustrato un crocevia di linguaggi (Susanna Barsotti)
- Inquiry learning space: un esempio di integrazione nel curricolo delle scuole secondarie di primo grado (Stefano Macchia)
- L’efficacia degli strumenti di comunicazione visiva nel trattamento del disturbo dello spettro autistico: un’osservazione (Andrea Cassano)

Nessun commento: