«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

mercoledì 15 giugno 2016

Apple, al via l'area dedicata agli utenti disabili nello shop

Apple ha introdotto una nuova area dedicata ai dispositivi Mac e iOS per utenti disabili. Andando nello shop Apple e cercando tra tutti gli accessori si possono individuare tre categorie specifiche: apprendimento e alfabetizzazione, vista e capacità fisiche e motorie.
Dei prodotti disponibili, al momento 16 in tutto, viene indicata anche la compatibilità con gli altri dispositivi Apple (Mac, iPhone e iPad). Tra i dispositivi presentati sul sito ce ne sono alcuni pensati per la scrittura e la lettura digitale: alcuni Display braille e un copri-tastiera con i caratteri ingranditi.
Non è la prima volta che Apple riserva un’attenzione specifica alle problematiche legate alla disabilità, confermandosi una delle aziende più all’avanguardia nel campo delle tecnologie e dell’accessibilità: le features per l’accessibilità dei dispositivi iOS costituiscono un set di attrezzi che aiuta le persone con disabilità visiva a utilizzare al meglio gli stessi iPhone e iPad che vengono utilizzati quotidianamente da tutti.
I software per l’accessibilità su tutte le piattaforme Apple danno potere a tutti coloro che vivono con una disabilità, me inclusa – ha dichiarato recentemente Sarah Herrlinger, Senior Manager per Global Accessibility Policy and Initiative di Apple – permettendo di vivere l’esperienza che Apple vuole per tutti i suoi utenti. In altre parole, i prodotti Apple sono inclusivi per design.
(fonte: http://www.fondazionelia.org/)

Nessun commento: