«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

lunedì 27 giugno 2016

Progetto “Scuola amica della dislessia” a.s. 2016-2017

Nel corso dell’A.S. 2016/2017, a partire da ottobre 2016, sulla piattaforma http://www.dislessiaamica.com/ sarà disponibile gratuitamente e per tutti gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta, un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente. 
Il progetto Dislessia Amica ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, esercitazioni, indicazioni operative, approfondimenti e supervisione a distanza con tutor specializzati di AID, avrà una durata di 30 ore e sarà suddiviso in 4 Moduli. Per completare con successo il percorso formativo i docenti dovranno superare i test previsti al termine di ciascun modulo, entro il tempo massimo di 3 mesi.
Il corso è aperto ai soli docenti delle Istituzioni Scolastiche che si iscrivono al progetto: non possono quindi partecipare i singoli docenti di Scuole che non aderiscono al progetto. I docenti che avranno completato la formazione, con successo e nei tempi, otterranno un attestato di partecipazione.
Per ottenere il riconoscimento di “Scuola Amica della Dislessia”, gli istituti scolastici devono far sì che almeno il 60% dei docenti iscritti al progetto completino il corso in maniera corretta e nei 3 mesi stabiliti.
Il percorso formativo sarà fruibile per ogni Istituto Scolastico in uno dei seguenti periodi dell’AS 2016/2017:
- I TURNO: Ottobre-Dicembre 2016
- II TURNO: Gennaio-Marzo 2017
- III TURNO: Aprile-Giugno 2017
L’obiettivo è coinvolgere il 30% delle scuole italiane (circa 2.600 istituti) entro la fine del 2017.
Per raggiungere questo ambizioso traguardo abbiamo bisogno della vostra collaborazione: aiutateci a diffondere il progetto agli istituti scolastici del vostro territorio, invitandoli a pre-registrarsi sulla piattaforma http://www.dislessiaamica.com/, così da poter accedere al primo turno del percorso formativo.
A questo link è disponibile la lettera di presentazione ufficiale del progetto, già inviata dal MIUR agli uffici scolastici regionali.

Nessun commento: