«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 18 luglio 2016

SIVA news - Luglio 2016

Le principali novità dei Portali SIVA ed EASTIN: nuovi ausili disponibili sul mercato Italiano ed europeo.
Il Portale italiano SIVA e la rete europea EASTIN offrono una panoramica completa, sistematica, aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa. Tra i prodotti inseriti o aggiornati nel corso dell’ultimo mese, vi segnaliamo i seguenti, scelti sulla base di un criterio di eterogeneità e di completezza della scheda tecnica.
TRIPLE - SPEAK IT: App per dispositivi Android che permette la lettura da parte di una sintesi vocale di un testo digitale. Possibilità di controllare come si pronunciano parole e frasi in 5 diverse lingue. Possibilità di regolazione della velocità di lettura. Possibilità di caricare e salvare il testo per uso futuro. Leggi tutto
Valutazioni e consulenze sugli ausili: nuove prestazioni SIVA. La Fondazione Don Carlo Gnocchi mette a disposizione una rete di servizi specializzati - i Centri SIVA (Servizi Informazione Valutazione Ausili) - presso i quali è possibile prendere appuntamento per ottenere orientamento, consulenza e valutazioni personalizzate utili a individuare gli ausili appropriati alle specifiche esigenze. Per rispondere a determinate esigenze dell’utenza non ancora contemplate da prestazioni prescrivibili tramite Servizio Sanitario Nazionale, sono state definite anche tre nuove prestazioni accessibili a pagamento. Leggi tutto
I Quaderni della Fondazione. Collana di opuscoli dedicata in particolare a pazienti e loro familiari o caregivers - sono disponibili a chiunque li richieda.
È sufficiente rivolgersi al Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne della Fondazione Don Gnocchi, allo 02 40 30 89 38, oppure scrivere all'indirizzo mail ufficiostampa@dongnocchi.it. Leggi tutto.
- VALUTARE, CONSIGLIARE, PRESCRIVERE GLI AUSILI.
Tecnologie al servizio delle persone con disabilità:
guida per operatori della riabilitazione
di Renzo Andrich
- RICOMPONIAMOCI! A scuola per imparare a sentire e capire il proprio corpo
A cura dell'Unità Operativa di Rieducazione Funzionale
Centro "S. Maria al Monte" - Malnate (VA)
- BACK SCHOOL - SCUOLA DELLA SCHIENA. Impariamo ad amare la nostra colonna vertebrale
A cura dell'Unità Operativa di Rieducazione Funzionale
Centro "S. Maria al Monte" - Malnate (VA)

Nessun commento: