«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 4 marzo 2017

‘C’era una volta il web’: dal 27 febbraio su RaiPlay.it

Dal 27 febbraio su RaiPlay.it il filosofo Maurizio Ferraris ragionerà su che cos’è la Rete e quanto la rivoluzione digitale abbia cambiato i paradigmi del pensiero e del vivere in società. Sono trascorsi oltre 25 anni di internet, da quando nel 1991 Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web al mondo: era nato il www, World Wide Web.
Il programma C’era una volta il web è in sei puntate, di 10-12 minuti, da seguire online su http://www.raiplay.it/.
Maurizio Ferraris in più occasioni ha detto che la Rete non è una moda e ci cambierà: «Non sono sicuro che siamo davvero riusciti a capire cosa sia il web. Si pensa sia un mezzo di comunicazione, quando è molto di più: un sistema di registrazione, un archivio e un sistema di costruzione della realtà sociale».
La prima puntata è dedicata a questo tema: Il web è reale o virtuale? Ferraris indaga i concetti di reale e virtuale con le riflessioni di Alberto Romele, Juliet Floyd e Luca De Biase.
«Siamo proprio sicuri che il web sia solo virtuale? Se fino a pochi anni fa potevamo ancora credere che quel che succedeva sul web non avesse molto effetto sulla vita reale, oggi non ne siamo più così certi.»
(fonte: http://www.ebookreaderitalia.com/)

Nessun commento: