«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 6 novembre 2017

Rimini. La mozione finale del Convegno “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”

Siamo in quattromila, qui a Rimini, per l’undicesimo appuntamento Erickson: “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”.
Siamo insegnanti, dirigenti scolastici, studiosi, operatori sociali e sanitari, famiglie e associazioni, tutti legati da un orizzonte comune: il destino dell’educazione che pone al suo centro l’inclusione per tutti e per tutte e l’universalità dei diritti di cittadinanza e l’equità come valori centrali.
Ci lega, a 50 anni dalla sua pubblicazione, una frase della Lettera a una Professoressa di don Milani: “…tutti gli essere umani nascono eguali, se poi crescendo non lo sono più è colpa nostra e tocca a noi rimediare”.
Noi sentiamo, nella nostra professione e nella nostra etica, questa “colpa” come una responsabilità che ci riempie la vita di tutti i modi in cui quel “rimedio” milaniano deve essere realizzato.
Sono anche 40 anni dalla legge 517/77 che ha liberato la scuola dai nefasti modelli selettivi e conservatori per un’educazione che realizzi, in ogni aula e per ogni bambino/a, l’eguaglianza vera delle opportunità.
E, infine, siamo a 25 anni dal varo della legge 104/92 che ha dato sostanza e organicità alla realizzazione di un vero progetto di vita della persona con disabilità, integrando le azioni della famiglia, della scuola, del sociale, del lavoro.
- continua su https://eventi.erickson.it/

Nessun commento: