«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 28 febbraio 2018

Roma. Cronache del Bambino Anatra: spettacolo teatrale sui DSA



Sabato 10 e domenica 11 marzo 2018, ore 21.00, Teatro Biblioteca Quarticciolo 

Incontro di approfondimento
Mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 19.00, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, si terrà un incontro di approfondimento in previsione dello spettacolo "Cronache del bambino anatra": un'occasione per raccontare la dislessia attraverso linguaggi diversi: quello logico della scienza, quello emotivo dell'esperienza e quello creativo del teatro.
L'incontro sarà condotto da Graziano Graziani (Radio 3 Rai) e vedrà la partecipazione di rappresentanti della sezione AID di Roma e Graziano Piazza, attore e testimone. Sarà inoltre presente l'autrice, Sonia Antinori
- continua su https://roma.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/cronache-del-bambino-anatra-teatro-roma

La disabilità visiva al femminile: un video dell’Unione Europea dei Ciechi



Con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle possibilità e le potenzialità delle donne con disabilità visiva, l’Unione Europea dei Ciechi (EBU) ha chiesto a molte di loro, in tutta l’Unione Europea, di partecipare a un video in cui raccontare in pochi minuti la loro storia di difficoltà e di strategie per riuscire a superarle.
Ora quel video è stato realizzato, con la testimonianza di dieci donne, ben tre delle quali provenienti dal nostro Paese
- continua su http://www.superando.it/2018/02/27/la-disabilita-visiva-al-femminile-un-video-dellunione-europea-dei-ciechi/

Roma. Una rassegna di celebri film, per associare l’emozione all’informazione

La proiezione di numerosi celebri film, ognuno dei quali tratta una diversa condizione legata alla disabilità, e a seguire le informazioni degli esperti su alcune malattie e sindromi, per lo più rare, con l’obiettivo di stimolare anche una serie di riflessioni che facciano entrare lo spettatore nell’intenso mondo della disabilità, inducendolo, attraverso questo, a riflettere sulla propria esistenza: consiste in questo la rassegna cinematografica “Vite extra-ordinarie”, che si protrarrà sino al mese di maggio nella Sala MediCinema del Policlinico Gemelli di Roma
- continua su http://www.superando.it/2018/02/27/una-rassegna-di-celebri-film-per-associare-lemozione-allinformazione/

Come relazionarsi con un bambino Asperger

«Sarebbe forte il desiderio dei bambini con sindrome di Asperger di inserirsi socialmente e di avere degli amici, ma il loro problema è la mancanza di efficacia nelle interazioni».
A dirlo è Paolo Cornaglia Ferraris, che dirige per Erickson la collana “Io sento diverso”, e che in occasione della recente Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger, ha voluto proporre un breve vademecum, per relazionarsi al meglio con i bambini Asperger, rivolto a genitori e insegnanti, ma in generale a tutti, come stimolo al rispetto e all’inclusione. Ben volentieri lo riproponiamo a nostra volta
- continua su http://www.superando.it/2018/02/27/come-relazionarsi-con-un-bambino-asperger/

martedì 27 febbraio 2018

Al via l'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in Emilia Romagna

Dopo la ripresa dei lavori dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, anche in Emilia Romagna viene costituito l’Osservatorio, promosso in questa prima fase dalle organizzazioni Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e dal Forum del Terzo Settore.
L’iniziativa verrà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 1 marzo alle ore 11.30 presso il Centro di Documentazione Handicap, in Via Pirandello 24 a Bologna.
- continua su http://www.bandieragialla.it/content/al-losservatorio-nazionale-sulla-condizione-delle-persone-con-disabilit%C3%A0-emilia-romagna

INVALSI: strane sigle e assai poca accessibilità (e i BES non esistono più…)

«Fanno discutere – scrive Flavio Fogarolo – le nuove modalità di somministrazione delle prove di valutazione INVALSI per la terza media, in particolare per i rischi di regressione sul fronte dell’inclusione e dei diritti degli alunni con disabilità: l’invenzione di una strana sigla (DVA = “diversamente abili”), ma soprattutto gravi problemi di accessibilità per ciechi e ipovedenti, e difficoltà anche per i sordi.
Senza contare la restaurazione ormai in atto sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), che vede gli strumenti compensativi riservati solo a chi ha il certificato “giusto”»
- continua la lettura su http://www.superando.it/2018/02/27/invalsi-strane-sigle-e-assai-poca-accessibilita-e-i-bes-non-esistono-piu/

Disabilità visiva. UICI - Finanziamenti finalizzati all'acquisto di sussidi didattici alunni con disabilità

Con il decreto dipartimentale 5 dicembre 2017, n. 1352, attuativo del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, art. 7, comma 3, il Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università ha informato circa i criteri e le modalità per l'erogazione dei finanziamenti finalizzati all'acquisto, all'adattamento, alla trasformazione e all'effettivo uso di sussidi didattici per le istituzioni scolastiche che accolgono alunne e alunni, studentesse e studenti con abilità diversa ex art. 13, comma 1, lett. b) della legge n. 104/1992, nonché le modalità di erogazione del servizio, di individuazione dei beneficiari e di monitoraggio. 
L'obiettivo è di migliorare l'efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l'uso di strumentazioni idonee a facilitare l'apprendimento degli alunni con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.
I punti cardine del suindicato decreto possono essere così riassunti:
- leggi il Comunicato UICI n. 36 https://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=5715

Indicazioni nazionali e nuovi scenari: studio e ricerca



A partire dal pdf, come facilitare lo studio personale evidenziando, annotando e sfogliando il documento con i segnalibri? Per lo studio insieme, inoltre, alcuni semplici consigli d'uso con Google Documenti.

Dislessia e Studio delle lingue classiche

Ho aggiornato il mio piccolo spazio

"Dislessia e Studio delle lingue classiche"

https://sites.google.com/site/dislessiaelingueclassiche/

lunedì 26 febbraio 2018

Roma. Palazzo delle Esposizioni. HUMAN+. Il futuro della nostra specie

Cyborg, superuomini e cloni. Evoluzione o estinzione? Che cosa vuol dire essere un uomo o una donna oggi? E come sarà tra cent’anni? Nel frattempo la tecnologia fa passi da gigante. Dobbiamo continuare ad accettare che la nostra mente, il nostro corpo e la nostra vita quotidiana vengano modificati o esistono confini che non andrebbero superati?
INFO: https://www.palazzoesposizioni.it/mostra/human-the-future-of-our-species

domenica 25 febbraio 2018

Visioni. “Touch me not” ha vinto l’orso d’oro al Festival di Berlino



Touch me not – il cui titolo rumeno è Nu mă atinge-mă – è un film della regista Adina Pintilie, che ha 38 anni e ha vinto anche il premio per la miglior opera prima.
Il film parla di tre personaggi, una donna e due uomini, che per vari motivi hanno sempre avuto problemi con ogni tipo contatto fisico. Il film parla anche di sesso e disabilità e dopo aver ritirato il premio Pintillie ha detto: «Vorrei che questo film ci aprisse tutti al dialogo al di là di ogni frontiera». Il film è stato sviluppato grazie al TorinoFilmLab.
(fonte: https://www.ilpost.it/)

Borsa di studio "Quando e come sono possibili l’apprendimento e lo studio esclusivamente attraverso l’ascolto"

In conformità a quanto stabilito dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi (A.N.Fa.Mi.V.onlus), si mette a concorso una Borsa di Studio in memoria del maestro Claudio Basso, prezioso donatore di voce deceduto nel 2009. La borsa di studio è riservata ai laureati che abbiano concluso i propri studi nell’anno accademico 2017/2018.
INFO: https://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=5718

Letture. L’illusione della conoscenza

L’illusione della conoscenza” è un libro, appena uscito in edizione italiana, scritto da due psicologi cognitivisti, Steven Sloman e Philiph Fernbach, che sostengono che nonostante gli esseri umani abbiano sviluppato tecnologie anche molto complesse, la maggior parte di noi non saprebbe spiegare come funziona una penna o lo sciacquone del bagno.
Il problema, chiaramente, si aggrava tanto più è complesso un fenomeno o un argomento. Nel tempo, notano i due esperti, le nostre conoscenze sono ulteriormente diminuite rispetto ad altre epoche
(Nyt).
Sapere sociale In altre parole, capiamo davvero molto poco di ciò che ci circonda e buona parte della nostra conoscenza è dovuta, invece, alla comunità in cui viviamo. Siamo esseri estremamente sociali, sostengono i due studiosi, al punto che è difficile riuscire a separare i nostri pensieri da quelli delle persone che abbiamo vicino: facciamo nostre, spesso senza rendercene conto, le idee altrui e viceversa e questo continuo interscambio è la vera base del progresso scientifico
(Il Sole 24 Ore).
La bolla dell’ignoranza In un mondo che diventa però sempre più complesso, se questa teoria è vera, rischiamo di diventare persino più “ignoranti” e, ammettono Sloman e Fernbach, è difficile trovare delle soluzioni al problema. In primo luogo perché nessuno ama che gli sia rinfacciata la propria ignoranza. Inoltre fornire più informazioni non sembra sia in grado di colmare i gap. Meglio allora restare “fedeli” al proprio gruppo d’opinione?
(Economist).
(fonte: Internazionale. 25 febbraio 2018. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana)

Siamo un Paese di ignoranti. Ed è questo il primo problema dell’Italia

Il rapporto sulla conoscenza in Italia dell’Istat è una fotografia talmente brutale dei nostri problemi con cultura e sapere da lasciare sconfortati.
Bisognerebbe prenderne atto e ripartire da lì, ma a quanto pare preferiamo far finta che il problema non esista
(http://www.linkiesta.it/it/)
- Il rapporto completo https://www.istat.it/it/archivio/209513
La nota per la stampa

venerdì 23 febbraio 2018

UICI. Soggiorno estivo in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) ha programmato anche per quest’anno un soggiorno-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà presso il suo Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) e rivolge all’Unione il suo invito a selezionare alcuni giovani ciechi e ipovedenti italiani che avranno la possibilità di frequentare il corso succitato.
L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 29 luglio e la partenza il 10 agosto 2018.
- continua su https://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=5692

Francoforte sul Meno (Germania). Seminario internazionale giovanile sulla mobilità degli studenti universitari con disabilità visiva

L’Associazione Tedesca degli Studenti Universitari e la Federazione Tedesca dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano il seminario internazionale “Campus Visually Impaired – Studying in Europe without barriers”.
Il seminario è rivolto a studenti universitari con disabilità visiva di diversi paesi europei e avrà luogo a Francoforte sul Meno (Germania) dal 15 al 19 agosto 2018.
- continua su https://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=5713

UICI - Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica

L’edizione 2018 si terrà a Zara (Croazia) dal 22 al 31 luglio 2018, e accoglierà numerose delegazioni provenienti da tanti Paesi europei e anche extraeuropei, tra le quali il nostro gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente. 
- continua su https://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=5693

Certo siamo messi proprio male se anche l'INVALSI utilizza l'acronimo DVA

INVALSI - ELENCO STUDENTI ELETTRONICO Classi III secondarie di primo grado Indicazioni operative per gli allievi DVA e DSA A.S. 2017‐18
- il documento https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2018/indicazioni_dva_dsa_elenco_studenti_elettronico_g8.pdf

MIUR - Indicazioni nazionali di infanzia e primo ciclo

Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali emanate nel 2012 ed entrate in vigore dall’anno scolastico 2013/2014 (sono il  punto di riferimento per la progettazione del curricolo da parte delle istituzioni scolastiche) attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, di cui si propone il rilancio e il rafforzamento.
Dalle lingue (quella madre e quelle straniere), al digitale, all’educazione alla sostenibilità, ai temi della Costituzione. Passando in maniera trasversale per le arti, la geografia, la storia, il pensiero matematico e computazionale. Questo anche in ragione delle novità che saranno introdotte nell’Esame finale del I ciclo in cui già da quest’anno si terrà maggiore conto, nel colloquio orale, delle competenze connesse alle attività svolte nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione.
- il documento http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/3234ab16-1f1d-4f34-99a3-319d892a40f2

CTS di Monza e Brianza. Corso di formazione sul "disturbo oppositivo provocatorio"

“Disturbo oppositivo provocatorio: conoscere il problema, aiutare degli alunni” è il titolo del corso organizzato dal CTS di Monza e Brianza
Monza - 27/03/2018 
via Giovanni Boccaccio 1
- continua su http://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=4&notizia=6750&page=1

Milano. Giornata europea della logopedia, dedicata alla comunicazione aumentativa

La comunicazione aumentativa sarà il tema scelto per la Giornata europea della logopedia. L'Associazione dei logopedisti lombardi organizza un corso di introduzione alla CAA
Milano - 06/03/2018 
Aula magna clinica Mangiagalli - via della Commenda 12
- continua su http://personecondisabilita.it/page.asp?menu1=4&notizia=6799&page=1

Mappe strutturali proposte con la modalità presentazione



Tutorial sulle applicazioni compensative presenti in SoDiLinux preparati del collega Valter Montorsi

Araword - presentazione delle funzioni principali



Tutorial sulle applicazioni compensative presenti in SoDiLinux preparati del collega Valter Montorsi

Le funzioni vox di Libreofice Writer



Tutorial sulle applicazioni compensative presenti in SoDiLinux preparati del collega Valter Montorsi

Scuola: abbandoni dal 20 al 13,8%, resta il problema dei giovani stranieri

Gli abbandoni scolastici e formativi precoci (persone tra 18 e 24 anni senza titolo secondario superiore) si sono ridotti, superando l'obiettivo nazionale di riduzione al 16% nel 2020.
Per i giovani nati all'estero, però, gli abbandoni superano il 30%. Italia indietro nell'istruzione: -16,8% rispetto all'Ue
- continua su http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/567376/Scuola-abbandoni-dal-20-al-13-8-resta-il-problema-dei-giovani-stranieri

USR Lazio. Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito ed orario scolastico

USR Lazio - 19/02/2018 - Prot. n. 5985 del 19-02-2018
Protocollo di Intesa “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito ed orario scolastico” 
http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=6049

Milano. "DescriVEDENDO" alla Pinacoteca di Brera venerdì 2 marzo 2018 ore 11.00

É poi così semplice descrivere quel che vediamo? Esiste un modo per raccontare efficacemente, a chi non può vedere, ciò che è raffigurato in un dipinto?
L’Associazione Nazionale Subvedenti onlus e la Pinacoteca di Brera è lieta d'invitarLa venerdì 2 marzo, alle ore 11, alla presentazione di "DescriVEDENDO", un progetto di accessibilità a cura di Marco Boneschi, alla scoperta di un nuovo approccio per avvicinarsi alle opere d'arte pittoriche.
Informazioni utili:
la presentazione riservata si terrà presso la Sala Passione della Pinacoteca di Brera (Cortile d'Onore del Palazzo di Brera) via Brera 28, 20121 Milano
Per confermare la propria presenza: rgarofalo@subvedenti.it
Per info:
Rosa Garofalo
Associazione Nazionale Subvedenti Onlus
02 70632850
http://www.subvedenti.it/

Modena. Formazione su autismo e disturbi dello sviluppo: riaperte le iscrizioni

Si riapre fino al 10 marzo la possibilità di iscriversi al Master o al Corso di Perfezionamento su “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali”, proposti dall’Università di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e delle Associazioni ANGSA Ring 14.
Sia il Master che il Corso sono in Formazione a Distanza e l’iscrizione come uditori è gratuita, opportunità, quest’ultima, rivolta in particolare ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e al personale sanitario
- continua su http://www.superando.it/2018/02/21/formazione-su-autismo-e-disturbi-dello-sviluppo-riaperte-le-iscrizioni/

Cometa e il lavoro che educa: cosa c'è di replicabile nella scuola pubblica?

Dieci anni fa nasceva a Como la Scuola Oliver Twist di Cometa, per rispondere all'abbandono scolastico con la bellezza e il lavoro. Oggi l'università Bicocca ne analizza l'approccio educativo, per capire se e cosa c'è di trasferibile nella scuola
- continua su http://www.vita.it/it/article/2018/02/21/cometa-e-il-lavoro-che-educa-cosa-ce-di-replicabile-nella-scuola-pubbl/146017/

Inclusione scolastica e sociale: il punto della situazione nella giornata mondiale della sindrome di Asperger

L’Associazione Spazio Asperger sottolinea che sull'autismo, in Italia, c'è ancora tanto da fare: le famiglie sono ancora oggi lasciate sole, non ricevono aiuto sufficiente per comprendere ed affrontare la quotidianità e le richieste della burocrazia, nelle scuole sono attive leggi generiche sui bisogni educativi speciali, ma mancano norme concrete e specifiche, mancano per le persone nello spettro, lasciando l’onere dell'adattamento alla buona volontà di insegnanti ed associazioni.
Spazio Asperger evidenzia che grazie alla capacità di diffusione capillare dei nuovi media e dei social network, a partire dal 2011 abbiamo contribuito a diffondere l’idea di neuro-diversità e l’importanza di promuovere contemporaneamente strategie di intervento efficaci che rispettino il più possibile il punto di vista delle persone autistiche. Purtroppo, fatte salve isole di eccellenza, le istituzioni tendono ad avere difficoltà a tenere il passo con i tempi. Ancora oggi in Italia manca una politica comune per quanto riguarda lo Spettro Autistico, non sono presenti dati epidemiologici nazionali ed il tasso di diagnosi è tra i più bassi nel mondo occidentale… Inoltre alcuni continuano a non essere formati sulle terapie evidence based.
- continua su https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/inclusione-scolastica-e-sociale-il-punto-della-situazione-nella-giornata-mondiale-della-sindrome-di-asperger

Roma. Vinpeel degli orizzonti

“Vinpeel degli orizzonti” 
…l’unico ragazzino di una bizzarra comunità sospesa nel tempo, 
una notte, scrutando l’orizzonte, si convince che 
al di là di questo mondo esitante ci sia qualcos’altro... 
un originale romanzo di formazione per narrare il qui e 
l’altrove negli occhi di un ragazzo in fondo simile a noi

Osservatorio Territoriale per l’inclusione Scolastica – Roma V c/o I.C. Via Ferraironi

Rieti. L’accessibilità? Una questione di Puntidivista

La crisi economica ed una impresa in difficoltà con lo spettro del licenziamento di tanti validi lavoratori. Spesso però da una crisi può nascere una opportunità. E’ questo il caso di Puntidivista, una azienda incubata presso lo Spazio Attivo di Rieti che adesso è diventata una eccellenza del territorio laziale, grazie alla guida di tre donne coraggiose e competenti: Simona Silveri, Tiziana Cinardi e Benedetta Bellucci.
“Nel marzo 2013, in seguito al fallimento della società nella quale lavoravo – ci racconta Benedetta – abbiamo deciso di non sprecare la competenza maturata in tanti anni di lavoro ed abbiamo investito i nostri risparmi in una cooperativa per continuare a fornire adattamenti di testi scolastici ai bambini ciechi e ipovedenti. Successivamente abbiamo creato una casa editrice specializzata in testi per l’infanzia e per le disabilità sensoriali e cognitive”.
L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la cultura ludica nel modo più ampio e completo possibile ispirandosi ai principi di inclusione e accessibilità, dando ad ogni bambino la possibilità di usufruire di un testo scritto nel suo codice comunicativo.
- continua su http://www.lazioinnova.it/laccessibilita-una-questione-di-puntidivista/

Viaggiare Informati nei Castelli Romani

La guida turistica per le persone con disabilità realizzata nell'ambito del Presidio Lazio. Pubblicazione anno 2011 
- continua https://www.superabile.it/cs/superabile/tempo-libero/pubblicazioni/guide/viaggiare-informati-nei-castelli-romani.html

martedì 20 febbraio 2018

Ancona. Museo Tattile Statale Omero - I LOVE Braille

Festeggia con noi la Giornata Nazionale del Braille (21 febbraio)!
Tutti i pomeriggi dal 21 al 25 febbraio, dalle ore 16 alle 19
SEGRETI MESSAGGI in Braille lungo le sale del Museo aspettano i BAMBINI CURIOSI!
Vi forniremo lo strumento utile per decifrare il geniale codice ideato dal francese Louis Braille nella prima dell'800, un codice che ha consentito alle persone non vedenti di apprendere e comunicare in maniera autonoma, contribuendo a farli uscire dall'isolamento.
Ingresso libero. Attività gratuita.
INFO
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
tel. 0712811935
http://www.museoomero.it/
didattica@museoomero.it - 071.2811935

CTS Catania. Autismo: materiali e informazioni per il lavoro degli insegnanti

In seguito all’istituzione dello Sportello Autismo presso il CTRH dell’I.C: “G.Parini” di Catania le Referenti,  Rita Secondini per l’Infanzia e la Primaria e Francesca Santonocito per la Secondaria di primo e secondo grado, hanno creato un Padlet che contiene materiali utili e informazioni di “prima necessità” per la presa in carico di bambini e ragazzi con autismo.
Il Link per accedervi è:
https://padlet.com/sportelloautismodocenti/materialiutili
Lo stesso è accessibile dal sito:
http://www.parinict.gov.it/
cliccando sul logo dello SPORTELLO AUTISMO
e ancora dal sito: http://www.ctscatania.it/
alla voce BUONE PRASSI
(fonte: https://www.orizzontescuola.it/)

Roma. Open Day al CFP - Centro di Formazione Professionale Simonetta Tosi

Mercoledì 21 febbraio Open Day dalle ore 8.00 alle 17.30 presso il Centro di Formazione Professionale di Roma Capitale Simonetta Tosi in via Luigi Montuori, 5 al terzo piano (Garbatella)
INFO: https://www.facebook.com/cfpsimonettatosi/

lunedì 19 febbraio 2018

Roma. Screening gratuiti per valutare aree di apprendimento specifiche: lettura, calcolo e scrittura

In occasione dell'evento la Settimana del Cervello presso l'Istituto Leonarda Vaccari  di Roma sarà possibile effettuare screening gratuiti per valutare aree di apprendimento specifiche: lettura, calcolo e scrittura.
Per maggiori informazioni e prenotazioni http://settimanadelcervello.it/event/screening-dsa-3/

Maxxi. Cosa sogna chi non vede? A Roma l'anteprima nazionale di “Il sogno di Omero”



Il documentario di Emiliano Aiello nasce dall'esperimento delle università di Bologna: ogni mattina, cinque persone cieche dalla nascita hanno raccontato i propri sogni. Il regista ha messo in scena così “lo sguardo di chi può vedere solo nel sonno”. Anteprima il 21 febbraio al Maxxi
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/tempo-libero/20180219-il-sogno-di-omero-documentario.html

domenica 18 febbraio 2018

Linee Guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine

Le presenti Linee Guida intendono fornire al personale scolastico elementi di conoscenza generalizzata del sistema di tutela dei minorenni (organizzazione dei servizi sociali, tribunale per i minorenni, servizi di accoglienza etc.) e indicazioni generali utili a garantire, nell’istruzione, le pari opportunità per gli alunni temporaneamente allontanati dalla loro famiglia di origine.
- continua su https://dida.orizzontescuola.it/node/4597

Prove INVALSI III media: le note per alunni con disabilità e DSA

L’art. 7 del D.Lgs 62/2017 prevede importanti novità per le prove INVALSI a conclusione del primo ciclo d’istruzione.
Esse non fanno più parte dell’Esame di Stato, ma costituiscono un momento distinto del processo valutativo del primo ciclo di istruzione.
- continua su http://www.robertosconocchini.it/area-invalsi/6199-prove-invalsi-iii-media-le-note-per-alunni-con-disabilita-e-dsa.html

Progetto TRIS - Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa a Milano Digital Week

Nell'ambito di Milano Digital Week 2018, il 16 marzo Fondazione TIM organizza un workshop di presentazione della fase 2 del progetto TRIS - Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa.
TRIS.2 – La scuola che arriva a casa
PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP
Si registra un numero crescente di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti e non coperte dal servizio di Istruzione Domiciliare. Per questa ragione, fra il 2013 e il 2016, è stato sviluppato il modello di inclusione socio-educativa TRIS, commissionato dal MIUR al CNR-ITD grazie a un finanziamento FTIM.
Al fine di diffondere il modello che ha registrato grande successo nelle classi test interessate, Fondazione TIM ha deliberato il finanziamento di un nuovo progetto, TRIS.2, che - grazie alla collaborazione del CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e dell’Associazione Italiana dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola (ANP) -  consentirà di completare alcuni tasselli mancanti della sperimentazione, il censimento dei casi target e delle prassi in uso e la realizzazione di una piattaforma online dove i docenti potranno fruire di un corso certificato per la gestione di una cosiddetta “classe ibrida”.
TRIS.2 è l’esempio di come l’innovazione digitale possa anche garantire diritti importanti, come, in questo caso, l’istruzione.
INFO: http://www.itd.cnr.it/news.php?ID=200

NOTA: Non essendoci una grande disponibilità di posti chiunque fosse interessato a partecipare può inviare una richiesta di iscrizione anche attraverso l'indirizzo: info@progetto-tris.it

sabato 17 febbraio 2018

Torino. Lab 3 Media 2018

La sezione AID di Torino e provincia organizza un progetto di accompagnamento all’esame di 3° media riservato a ragazzi/e  DSA in procinto di affrontare l’Esame di Licenza Media.
- continua su https://torino.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/lab-3-media-2018

USR Lazio. Scuola polo regionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo

USR Lazio. Individuazione Scuola polo regionale per la realizzazione e la diffusione di iniziative e progetti per la prevenzione dei fenomeni di bullismo
DD.DD.GG. nn. 39 del 09.02.2018 e 42 del 12.02.2018
- continua su http://www.usrlazio.it/index.php?s=1060&wid=6022

Non ci sono font belli o brutti. Esistono solo font adeguati o inadeguati al progetto

Quante volte ti sei trovato nella situazione di dover decidere quale font usare? Quante volte ti sei messo a cercare il font più adatto al tuo progetto scorrendo per ore la tendina dei font, frugando tra le centinaia di caratteri che hai scaricato o acquistato? Vuoi sapere come poter scegliere un font che sia perfetto per il tuo progetto?
Retweeted Elena Asteggiano (@redattore):
- continua su https://www.grafigata.com/2015/03/come-scegliere-un-font/

USR Emilia Romagna. Alunni segnalati per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Indicazioni permanenti

Con la nota prot.2396 del 12 febbraio 2018 vengono riprese le disposizioni permanenti sull’inclusione scolastica degli alunni con diagnosi di DSA.
- continua su http://istruzioneer.it/2018/02/12/alunni-segnalati-per-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa-indicazioni-permanenti/

Torino. Sentire il cinema al buio

Due speciali visite al buio, nella prima delle quali le persone bendate saranno guidate da persone non vedenti, sono previste per il 17 e il 21 febbraio, nell’àmbito dell’esposizione “#SOUNDFRAMES. Cinema e musica in mostra”, in corso al Museo Nazionale del Cinema, presso la Mole Antonelliana di Torino, evento in cui si indaga la complessità del rapporto tra musica e immagini in movimento
- continua su http://www.superando.it/2018/02/14/sentire-il-cinema-al-buio/

Roma. Inclusione scolastica e sociale: il punto della situazione nella giornata mondiale della sindrome di Asperger

Il 18 febbraio ricorre la Giornata mondiale della sindrome di Asperger. In programma un importante incontro a Roma
- continua su https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/inclusione-scolastica-e-sociale-il-punto-della-situazione-nella-giornata-mondiale-della-sindrome-di-asperger

Smartphone in classe: l’antidecalogo di Calvani

L’Associazione SApIE (Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza – www.sapie.it), presieduta da Antonio Calvani, docente di Didattica e Tecnologia dell’istruzione all’Università di Firenze, uno dei più noti studiosi dell’impatto delle nuove tecnologie sui processi formativi, è il primo firmatario di una sorta di antidecalogo che si contrappone frontalmente, punto per punto, al Decalogo del Miur.
- continua su https://www.tuttoscuola.com/smartphone-classe-lantidecalogo-calvani/

Smartphone a scuola, il decalogo del Miur

L’ingresso degli smartphone in classe a fini didattici è oggetto di forti controversie in tutto il mondo.
Nei Paesi dove le scelte didattiche sono rimesse alla competenza delle scuole e/o degli insegnanti (come avviene in genere nei sistemi educativi di tradizione e lingua anglosassone) la decisione viene presa a livello locale dalle scuole. In quelli con ordinamenti storicamente accentrati, come la Francia e l’Italia, i rispettivi ministeri hanno invece ritenuto di disciplinare la materia a livello centrale.
- continua su https://www.tuttoscuola.com/smartphone-scuola-decalogo-del-miur/

"Leggimi", arriva la app gratuita per le persone con dislessia

La lettura passa sempre più per strumenti come smartphone e tablet, che però non tutti riescono ad utilizzare. A tal proposito Sinnos Editrice ha ideato una App per consentire a dislessici e persone con difficoltà visiva di utilizzare senza problemi le nuove tecnologie. 
Altro passo in avanti nell’ambito della lettura accessibile e facilitata rivolta a persone con difficoltà visive o con dislessia. A farlo è Sinnos Editrice, la quale ha ideato una app per trovare una soluzione semplice ai problemi di relazione con i nuovi modi del comunicare come smartphone e tablet. “Partendo dalla consapevolezza che non si legge solo sui libri, ma anche sui nuovi dispositivi multimediali e che per chi è dislessico o ha difficoltà di lettura non è sempre facile leggere su questi strumenti abbiamo realizzato la App Leggimi – sottolinea la Sinnos”. Si tratta di un’applicazione gratuita che si fonda su storie e immagini, che trascinano con loro temi e valori, accompagnate dalla cura grafica e redazionale.
Già nel 2006 Sinnos aveva progettato la font 'leggimi', che si è poi ampliata nelle forme 'stampatello maiuscolo' e 'graphic' insieme a particolari criteri grafici e redazionali. In seguito è stata monitorata e usata in clinica e riabilitazione da un gruppo di neuropsichiatri e logopedisti e costantemente testata da giovani lettori. Oggi grazie al progetto finanziato nell’ambito del Bando “Io Leggo” della Regione Lazio, Sinnos, in collaborazione con Pedius, ha potuto fare un ulteriore passo avanti nel cammino dell’alta leggibilità, realizzando questa app per tablet e smartphone, che applica gratuitamente ai testi tutti i parametri di accessibilità che sono stati individuati dalla casa editrice nel corso di questi anni.
“Per la realizzazione della app – spiega Sinnos - è stato fondamentale proseguire la ricerca insieme al team di esperti neuropsichiatri e logopedisti, accompagnati da programmatori e sviluppatori per il web di Pedius e proseguire il confronto con gli utenti. La realizzazione della App è stata perciò seguita dagli esperti ed è stata accompagnata da incontri di formazione rivolti a genitori, operatori, insegnanti. È stata inoltre testata da un gruppo di persone che ne ha fatto direttamente richiesta (partecipanti alle edizioni dei seminari gratuiti “Il diritto di leggere”, ma anche genitori e insegnanti) e che hanno poi inviato osservazioni e feedback”. La App Leggimi è scaricabile gratuitamente.
INFO: https://www.sinnos.org/un-amore-conquistare-nasce-la-app-leggimi/
(fonte: Press-In anno X / n. 398 - Redattore Sociale del 15-02-2018)

Milano. Performance e incontri per parlare di accessibilità e condivisione

Il collettivo milanese Fattoria Vittadini, organizza e promuove dal 16 al 18 marzo la prima edizione del Festival del Silenzio, in cui verranno presentate diverse proposte artistiche, prospettive scientifiche, percorsi esperienziali, questioni culturali e sociali legate al tema del Silenzio.
Il festival – allestito presso la Fabbrica del Vapore di Milano sotto la direzione artistica di Rita Mazza, attrice e artista nativa segnante italiana residente a Berlino, vuole essere: «un luogo – spiegano gli organizzatori – dove la riflessione sul silenzio diventi occasione di festa, scoperta, divertimento».
- continua su https://ilmanifesto.it/performance-e-incontri-per-parlare-di-accessibilita-e-condivisione/

Disabilità visiva. Azioni che puntano a una formazione tiflologica di qualità

Un corso di aggiornamento e uno di formazione, che d’ora in poi si ripeteranno ogni anno, sono stati promossi dall’IRIFOR, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per fornire le necessarie competenze tiflologiche, in àmbito di disabilità visiva, agli operatori della scuola, agli educatori, agli assistenti alla comunicazione, e anche alle realtà locali della stessa UICI
- continua su http://www.superando.it/2018/02/15/azioni-che-puntano-a-una-formazione-tiflologica-di-qualita/

La retorica dei falsi invalidi? Guardate quanto ha fruttato e poi chiedete scusa

Due governi diversi hanno previsto due tornate di ispezioni straordinarie per stanare i "falsi invalidi", dal 2009 al 2015, con 1 milione 250mila controlli.
Ci si aspettava di recuperare un miliardo di euro ma in realtà nel Fondo Non Autosufficienza per il 2017 sono arrivati solo 13,6 milioni in più. Falabella (FISH): «qualcuno ora ci chieda scusa»
- continua su http://www.vita.it/it/article/2018/02/15/la-retorica-dei-falsi-invalidi-guardate-quanto-ha-fruttato-e-poi-chied/145977/

Lo sguardo del cinema sulla disabilità: Ledha presenta la Mediateca

Non solo raccolta e prestito. Matteo Schianchi, storico e responsabile delle attività di Mediateca Ledha: “Da un lato vogliamo raccogliere e organizzare il materiale cinematografico e letterario che affronta il tema della disabilità, dall’altro costruire dibattito e cultura su questi temi”. Presentazione il 21 febbraio
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/tempo-libero/20180215-ledha-mediateca.html

Scuola e libri di testo: didattica in 3D basata sulla Realtà Aumentata

L’editoria italiana non potrà sempre farla franca: i libri digitali a scuola non vanno, ma guardate cosa si potrebbe fare sfruttando la Realtà Aumentata per visualizzare contenuti 3D nel mondo reale.
L’Augmented Learning, cioè l’apprendimento aumentato, sarebbe possibile in classe con l’uso dello smartphone, se solo gli editori di scolastica facessero scelte multimediali di contenuto, invece che Cd-rom. Vi presentiamo il “guest post” di Gian Piero Gigli su una sua proposta di app che partendo dalla carta offre approfondimenti didattici in Realtà Aumentata mediante interazione Touchless.
- continua su http://www.ebookreaderitalia.com/scuola-e-libri-di-testo-didattica-in-3d-basata-sulla-realta-aumentata/

Esami di terza media, ecco come saranno per gli alunni disabili e Dsa

Molti docenti, ma anche genitori, ci chiedono come si svolgeranno le prove di esame di terza media per gli alunni disabili e per quelli con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Proviamo a riassumere e a fare chiarezza a partire dal D.Lgs 62/2017.
- continua su https://www.tecnicadellascuola.it/esami-terza-media-saranno-gli-alunni-disabili-dsa

È davvero l’ora di realizzare sin dalla produzione film accessibili a tutti!

Il 20 febbraio la terza edizione di “Accessibilità ai prodotti audiovisivi. Sottotitolazione per non udenti/Audiodescrizione”, il percorso formativo nato a Torino, unico del genere in Italia, arricchirà ulteriormente la propria proposta, presentando presso Film Commission Torino Piemonte una “Lectio Magistralis” di Pablo Romero Fresco, uno tra i più importanti studiosi del rapporto tra cinema e accessibilità, quest’ultima riferita segnatamente alle versioni dei film tradotte, doppiate o sottotitolate per persone sorde e ipoacusiche o ancora audiodescritte per persone non vedenti
- continua su http://www.superando.it/2018/02/16/e-davvero-lora-di-realizzare-sin-dalla-produzione-film-accessibili-a-tutti/

Lombardia. Inclusione scolastica e disabilità visiva: filo diretto con famiglie e operatori

Dopo l’emanazione da parte della Regione Lombardia delle Linee Guida in materia di servizi di supporto all’inclusione scolastica rivolti agli alunni con disabilità, provvedimento visto con molto favore dall’UICI Lombardia, quest’ultima si è impegnata in un’azione continua di confronto, sia con la stessa Regione che con le famiglie e gli operatori.
Ora sta proponendo una serie di incontri nelle varie Province, rivolti proprio alle famiglie e agli operatori, per dar loro la possibilità di essere aggiornati e di avere ogni necessario chiarimento sulle novità apportate da quelle Linee Guida
- continua su http://www.superando.it/2018/02/16/inclusione-scolastica-e-disabilita-visiva-filo-diretto-con-famiglie-e-operatori/

Il Consiglio europeo facilita l'accesso alle opere pubblicate ai non vedenti

Il Consiglio europeo ha adottato una decisione con cui approva la ratifica del trattato di Marrakech volto a facilitare l'accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilita' visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa.
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/in-europa/news/istituzioni-ue-ed-europee/20180216-consiglio-europeo-trattato-marrakech.html

Roma. Gli Etruschi alla scoperta del Braille

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, istituita con legge 126 del 3 agosto 2007 e giunta all’XI edizione, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia offre la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua etrusca mediante la lettura di testi originali, tra cui quello delle celebri Lamine d’oro di Pyrgi, che, grazie alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS, sono state riprodotte e rese accessibili tattilmente con trascrizione del testo anche in Braille.
Le lamine costituiscono uno dei documenti storici più importanti del Mediterraneo occidentale preromano e, al contempo, uno dei testi bilingui (fenicio ed etrusco) più significativi per la conoscenza della lingua etrusca. Allo stesso tempo sarà possibile conoscere il funzionamento del metodo di scrittura ideato nell’Ottocento da Louis Braille, che ha rivoluzionato l’accesso al mondo della cultura delle persone con disabilità visiva.
Un laboratorio di scrittura, aperto a tutti, condotto simultaneamente da archeologi specializzati e da persone non vedenti (si ringrazia Simona Cassano per la collaborazione), permetterà di mettere a confronto lingua antica e linguaggio moderno, aderendo ai principi di promozione della diversità linguistica e culturale in tutto il mondo, propri della Giornata Internazionale della Lingua Madre delle Nazioni Unite, che cade sempre il 21 febbraio.
Saranno, inoltre, a disposizione per le visite tattili materiali ceramici provenienti dai depositi del Museo e le riproduzioni in 3D di quattro reperti in scala 1:1 di recente acquisizione, grazie alla donazione della società tipografica System Graphic.
Il laboratorio e le visite tattili, che si terranno dalle ore 16.30 alle ore 18.30, sono inclusi nel costo del biglietto, gratuito per il disabile e per un accompagnatore, oltre che per gli altri aventi diritto per legge e i titolari dell’abbonamento.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Francesca Licordari francesca.licordari@beniculturali.it - 347 50 90 574
“Gli Etruschi alla scoperta del Braille”
laboratorio di scrittura e visite tattili
mercoledì 21 febbraio 2018 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

mercoledì 14 febbraio 2018

Trento. Seminari dedicati al bullismo

Spettri di comportamento del Cyberbullismo, 23 febbraio ore 15-18 presso il Dipartimento della Conoscenza, Trento
La Legge 29 Maggio 2017 n.71, recante Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo, rappresenta un provvedimento di fondamentale importanza. Anche le istituzioni scolastiche, come specificato nell’Art.4, sono in primo piano coinvolte.

Bullismo e genere, 28 febbraio ore 15-17.30 presso il Dipartimento della Conoscenza, Trento
Alberto Pellai interverrà sul problema dei sempre più frequenti fenomeni di prevaricazione che riguardano tanto i maschi quanto le femmine e sulle possibilità di contrastare i confini mentali che troppo spesso sono alla base di episodi di bullismo anche nella forma dell’omofobia. Seguiranno altri seminari dedicati al complesso e delicato tema del bullismo.

INFO: http://www.iprase.tn.it/iprase-in-forma-n-2-febbraio-2018/

Visioni. Cosa significa essere diversi? Ce lo racconta Nino, bimbo con la sindrome di Asperger

Nino ha dodici anni e ha la sindrome di Asperger, che per lui «significa che sono più creativo».
Con la mamma, Sabrina Paravicini, ha realizzato un film che si intitola Be kind e che lo ha condotto in un viaggio nel mondo della diversità declinata in maniera differente: fisica, psichica, di razza, di religione, di status sociale e di genere. Questo progetto è anche la fotografia del meraviglioso rapporto tra mamma e figlio e di come lei, vinte le paure, abbia affrontato la sfida dell’autismo, che da tragedia è diventata un’avventura. Guardate Nino in questo film e capirete. Il progetto puà essere sostenuto con una piccola donazione sul sito http://lets-be-kind.com/
IL VIDEO
(Il primo teaser su http://www.lastampa.it/)

Bullismo e cyberbullismo, 1 mln per attività di prevenzione. Ripartizione regionale delle risorse

Il Miur ha diramato la nota n. 638 del 5 febbraio 2018, avente per oggetto “finanziamenti previsti dal D.M. 851/2017 art. 16 “Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo.”
- continua su https://www.orizzontescuola.it/bullismo-cyberbullismo-1-mln-attivita-prevenzione-ripartizione-regionale-delle-risorse/

Visioni. Autismo, I genitori chiedono risposte

martedì 13 febbraio 2018

Progetto Matematika

Il sito web mette a disposizione una notevole quantità di materiali per l'insegnamento / apprendimento della matematica. I materiali presenti sono utilizzabili dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado.
INFO: http://www.matematika.it/index.php
(fonte: https://www.robertosconocchini.it/)

Università Bologna. Dislessia e Università: un percorso di successo

Incontro aperto sul tema del percorso degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento: diritti e strategie per affrontare le difficoltà
15 Febbraio 2018 - ore: 15:30
Scuola di Economia, Management e Statistica, Aula 1 (Piazza Scaravilli, 1/2 - Bologna)
Ingresso libero
INFO: http://www.magazine.unibo.it/calendario/2018/02/15/dislessia-e-universita?d=2018-02-15

Roma. "Vite extra-ordinarie": al via la rassegna cinematografica sul tema della disabilita'

"La disabilità non è una scelta, la nostra attitudine si": questa espressione è alla base della rassegna cinematografica di sette film, intitolata "Vite extra-ordinarie", che parte oggi, lunedi' 12 febbraio, alle ore 17.00 con la proiezione del capolavoro di David Lynch "The Elephant Man" presso la Sala MediCinema al Policlinico A. Gemelli.
La rassegna è promossa dal Centro di Ateneo per la Vita dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ed è nata da un'idea del Centro di Malattie Rare e Difetti congeniti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Dopo il primo appuntamento di oggi pomeriggio, i successivi film protagonisti degli incontri saranno "Inside I'm Dancing" di Daniel O'Donnell (26 febbraio), "Basta guardare il cielo" di Peter Chelsom (12 marzo), "Qualcosa di buono" di George C. Wolfe (19 marzo), "Misure straordinarie" di Tom Vaughan (9 aprile), "Ottavo giorno" di Jaco van Dormael (16 aprile), "Il mio piede sinistro" di Jim Sheridan (7 maggio). Ogni film tratterà una condizione legata alla disabilità che sarà presentata, per gli aspetti clinici, da un esperto. Al termine della proiezione seguirà una riflessione sull'aspetto umano, relazionale e sociale della trama, curata da un neuropsichiatra infantile esperto di problematiche relazionali e da un'esperta di problematiche sociali. Si delineeranno così, nel corso degli incontri, le caratteristiche cliniche di alcune malattie rare ma non solo: sindrome di Proteus, Distrofia muscolare di Duchenne, SLA, sindrome di Pompe, sindrome di Morquio, sindrome di Down e Paralisi Cerebrale. Si rifletterà sulla diversità, sull'amicizia, sull'amore, sulla reciprocità, sulla speranza di guarire, sul confine tra vita e morte. Le riflessioni saranno guidate da Paolo Mariotti, dirigente medico dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, e da Anna Contardi, Coordinatrice Nazionale dell'Associazione Italiana Persone Down.
"Questa rassegna cinematografica- spiega il professor Giuseppe Zampino, responsabile del Centro di Malattie rare e Difetti congeniti del Policlinico Gemelli- vuole essere un metodo didattico che ha come obiettivo veicolare le informazioni puramente cliniche con il coinvolgimento emotivo suscitato dal film. Questo e' specialmente utile nelle malattie rare che, considerate di nicchia, spesso non suscitano particolare interesse o non rimangono nella memoria. L'idea di associare una emozione all'informazione rende il ricordo della condizione più duraturo. Inoltre, capitalizzando sulle problematiche relazionali comuni della disabilità che investono la maggior parte delle numerose condizioni rare disabilitanti, l'approccio a tali condizioni sarà meno preoccupato, poiché a dispetto della rarità vi è una comunanza di vissuti e di problemi da affrontare. La rassegna cinematografica ha l'obiettivo di far entrare lo spettatore nell'intenso mondo della disabilità e attraverso questo indurlo a riflettere sulla propria esistenza". "Collaboriamo con molto interesse a questo Progetto di Università Cattolica e Policlinico A. Gemelli e siamo certi fornirà importanti riflessioni- dichiara Fulvia Salvi Presidente, MediCinema Italia Onlus- L'utilizzo del contenuto cinematografico rappresenta un importante strumento di sperimentazione per la cura di diverse patologie volto al riconoscimento del cinema come strumento riabilitativo nei processi di cura e nei percorsi di formazione".
L'attività di MediCinema, presso il Policlinico, prevede la programmazione di film, due volte alla settimana, oltre anteprime e rassegne cinematografiche per i pazienti in età pediatrica e per un pubblico di adulti. Si ricorda che da settembre 2016 è stato avviato il primo studio, coordinato dal professor Celestino Pio Lombardi, Direttore Chirurgia Endocrina Fondazione Policlinico A. Gemelli con i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica, in collaborazione con l'Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, con l'obiettivo di misurare gli effetti della terapia attraverso il cinema nel percorso ospedaliero e nell'approccio alla malattia. (DIRE)
(fonte: Press-In anno X / n. 360 - Redattore Sociale del 12-02-2018)

Brescia. Centro non vedenti a rischio chiusura "Fondi mai arrivati"

Il presidente Bisinell:a: «Maroni aveva promesso 250mila euro non 50mila». L'appello ai candidati
La "Santa Lucia" promessa lo scorso 13 dicembre da Roberto Maroni non è mai arrivata. O meglio, è arrivata solo in minima parte: 50mila euro invece dei 250mila presi come impegno dal presidente di Regione Lombardia durante la sua ultima visita. Risultato: schiacciato da un disavanzo che attualmente si attesta attorno ai 175mila euro, il Centro non vedenti rischia di sparire. Mettendo a rischio il diritto allo studio dei disabili visivi e aprendo il futuro al possibile ritorno delle scuole speciali o all'assistenza compassionevole di fine Ottocento: una fine ingloriosa per un'eccellenza bresciana con alle spalle una storia lunga quarant'anni «che la politica sta demolendo, scavandole la fossa direttamente sotto ai piedi». LO HANNO ribadito ieri mattina il presidente dell'istituto Pietro Bisinella, Marco Drera (Cgil) e Mauro Scaroni (Cisl), intervenuti nella sede di via Sant'Antonio, dove sono forti e diffusi i timori di non riuscire nemmeno concludere l'anno scolastico: una situazione di caos e precarietà che sta creando disorientamento tra le famiglie e che ovviamente mette a rischio anche i 32 dipendenti che ogni giorno operano con passione all'interno del Centro. Infine l'appello ai candidati in Regione.
(fonte: Press-In anno X / n. 355 - Bresciaoggi del 11-02-2018)

La Ruota Padagogica: Tecnologie Digitali e Didattica

Napoli. Scuola invernale di matematica

L'evento, gratuito, è stato organizzato dall'Associazione Mathesis in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Napoli e l'Associazione D.S.A.-Dislessia, un limite da superare.
Due pomeriggi di formazione per i docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado per complessive dieci ore in presenza.
NAPOLI: SCUOLA INVERNALE DI MATEMATICA 15/16 febbraio 2018 presso Palazzo dell'Accademia di Belle Arti di Napoli ore 14:00 - 19:00
- leggi il programma
Giovedì 15 febbraio 2018 - ore 16.30
Strategie didattiche e strumenti compensativi per la matematica a sostegno degli studenti con DSA e…non solo
a cura del Prof. Alessandro Pepino
Docente di Bioingegneria elettronica e informatica
Università degli Studi ‘Federico II’
INFO: http://www.mathesisnazionale.it/2018/01/25/la-scuola-invernale-mathesis-di-napoli/

"Be My Eyes", ecco l'app al servizio continuo di ciechi e ipovedenti



Ideata da un cittadino danese, sta rivoluzionando la possibilità di connessione delle persone non vedenti di 150 paesi. Grazie al suo utilizzo sono state già evase oltre 231mila richieste di aiuto in tutto il mondo
Un'app di servizio per migliorare la vita di ciechi e ipovedenti. È "Be My Eyes" , letteralmente "sii i miei occhi", una applicazione gratuita per iPhone e dispositivi Android che permette a chi è affetto da cecità di compiere gesti altrimenti impossibili.
- continua su http://tg24.sky.it/tecnologia/2017/06/30/be-my-eyes-app-ciechi.html

domenica 11 febbraio 2018

Siamo noi genitori a essere classisti (e razzisti), non il liceo Visconti di Roma

Siamo noi che da ragazzini - ah, la piazza - scioperavamo e sfilavamo per una scuola aperta e plurale, inclusiva e pubblica, rispettosa delle differenze e delle diversità.
Principi stupendi che cozzavano già allora con una realtà molto meno romantica, costretta a barcamenarsi tra tagli di fondi e demotivazione diffusa del personale. Principi cui però avevamo giurato di tener fede, una volta genitori.
- continua su http://www.linkiesta.it/it/article/2018/02/10/siamo-noi-genitori-a-essere-classisti-e-razzisti-non-il-liceo-visconti/37096/

sabato 10 febbraio 2018

Ebook: dieci cose per iniziare – Seconda parte

Nella prima parte di questo articolo “Ebook: dieci cose per iniziare”, dedicato a quanti si affacciano per la prima volta alla lettura digitale, abbiamo parlato essenzialmente di tablet, di ereader e-ink e delle differenze tra queste due tipologie di dispositivi.
- continua su http://www.ebookreaderitalia.com/ebook-dieci-cose-per-iniziare-seconda-parte/

Roma. Villa Torlonia, collocata prima mappa tattile ville storiche

La mappa tattile di luogo a rilievo (design “for all”) agevola, in modo chiaro e semplice, l’orientamento nel meraviglioso giardino della più recente villa nobiliare romana sia a persone con disabilità visive (non vedenti, ipovedenti e con problemi di percezione cromatica), sia a normo-vedenti.
- continua su http://www.radiocolonna.it/arte-e-cultura/2018/02/08/villa-torlonia-collocata-prima-mappa-tattile-ville-storiche/

Audiogames. Echoes from Levia: Soulbound è un interessante progetto per non vedenti e ipovedenti sviluppato da Cloverbit

Echoes from Levia Soulbound è un audiogame creato da Cloverbit e progettato principalmente per un pubblico ipovedente e non vedente.
Il giocatore interpreterà Seric, un ragazzo di umili origini e cieco dalla nascita, e lo seguirà durante la sua avventura nelle terre di Levia dove sarà travolto da una serie di eventi che lo porteranno a scoprire il suo passato e i personaggi sinistri che dominano questo mondo. Il compagno di questa avventura è il misterioso e familiare Kiroth, un'entità incorporea ed enigmatica legata al giovane Seric, che lo guida nel suo viaggio attraverso le diverse ambientazioni del gioco.
- continua su http://www.eurogamer.it/articles/2018-02-08-news-videogiochi-echoes-from-levia-soulbound-interessante-progetto-per-non-vedenti-e-ipovedenti

venerdì 9 febbraio 2018

Roma. Crisi epilettiche in classe, i medici del Bambino Gesù formano gli insegnanti

Quasi 700 insegnanti e operatori scolastici formati; coinvolte più di 100 scuole di Roma e provincia; 12 crisi convulsive affrontate e gestite in classe evitando ospedalizzazioni inappropriate. Sono i risultati del progetto "La scuola non ha paura delle crisi”
Quasi 700 insegnanti e operatori scolastici formati; coinvolte più' di 100 scuole di Roma e provincia; 12 crisi convulsive affrontate e gestite in classe evitando ospedalizzazioni inappropriate. Sono i risultati di "La scuola non ha paura delle crisi", iniziativa di formazione promossa dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in occasione della giornata mondiale per l'epilessia. Il prossimo incontro tra medici e insegnanti si terrà lunedì 12 febbraio nell'Auditorium del Bambino Gesù' sede San Paolo (viale Baldelli, 38 - Roma).
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/salute-e-ricerca/20180209-nf-epilessia-2.html

Indagine sull’uso delle tecnologie nella scuola

Il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità – CeDisMa, Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove una indagine sull’uso delle tecnologie nelle scuole.
L’indagine parte dalla considerazione che sono pochi gli approcci per utilizzare le tecnologie al meglio per gli allievi con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento per aiutarli nel loro processo di apprendimento e garantire il diritto allo studio e l’accesso alle informazioni.
Attraverso questa ricerca si vuole dare voce anche alle famiglie, che possono dare il proprio contributo compilando un brevissimo questionario (disponibile online al seguente indirizzo http://bit.ly/2nLrvT4), totalmente anonimo, che ha l’obiettivo di tradurre i bisogni in reali proposte per includere tutti nella società di tutti.
(fonte: https://aipd.it/)

Roma. Spettacolo di Teatro Sordo LIS

"Dialoghi da dietro le quinte"
22, 23 e 24 Febbraio, ore 21.00
25 Febbraio, ore 17.00
Teatro Hamlet
Via Alberto da Giussano, 13, 
00176 Roma RM. (Zona Pigneto)
Info: artemani.italy@gmail.com
Info: http://www.artemanideafitaly.org/

Roma. “Uno sguardo raro”, festival “portatore sano di emozioni”

«Un festival “portatore sano di emozioni”, fatto di storie che raccontano quanto si possano superare i propri limiti fisici e non solo»: viene definito così “Uno sguardo raro”, primo festival di cinema dedicato alle Malattie Rare, la cui terza edizione è in programma per il 10 e l’11 febbraio alla Casa del Cinema di Roma. Da segnalare anche che durante la serata di premiazione verrà proiettato lo spot “#LimitiZero”, progetto dedicato a ragazzi e giovani adulti con emofilia
- continua su http://www.superando.it/2018/02/08/uno-sguardo-raro-festival-portatore-sano-di-emozioni/

Avere alunni rom e minori non accompagnati? Per noi è un punto di forza

L'esperienza sul campo di Rosamaria Lauricella, dirigente scolastico dell'IC Valente di Roma. «La scuola dell'inclusione non può passare di moda: è una necessità e un dovere. La scuola su questo non può fallire»
- continua su http://www.vita.it/it/article/2018/02/09/avere-alunni-rom-e-minori-non-accompagnati-per-noi-e-un-punto-di-forza/145924/

Parole Ostili. Le 100 schede didattiche del Manifesto

Progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole.
100 Schede didattiche pensate per gli studenti e utili ai docenti per insegnare in classe attraverso il Manifesto della comunicazione non ostile.
Scaricale e usale subito per fare lezione: http://paroleostili.com/materiale-didattico/

Poveri, stranieri e disabili ostacolano le lezioni: i pregiudizi diventano valori

Moltissime le reazioni critiche dinanzi alle scuole che nel Rapporto di autovalutazione hanno evidenziato come opportunità l'estrazione sociale medio-alta degli alunni, senza disabili, stranieri, nomadi e DSA. Falabella (Fish): «episodi che riportano indietro le lancette di decenni, un insulto per milioni di persone con disabilità»
- continua su http://www.vita.it/it/article/2018/02/09/poveri-stranieri-e-disabili-ostacolano-le-lezioni-i-pregiudinzi-diventa/145910/
- il comunicato stampa Fish

Il liceo che si vanta di non avere studenti poveri o stranieri: un fallimento culturale

Poi ci si lamenta che il fascismo e il razzismo sono fenomeni striscianti e in qualche modo permeano la società italiana. Ma se una scuola prestigiosa, il più antico liceo classico della Capitale, ammette, nero su bianco, la diseguaglianza tra ricchi e poveri, allora di che cosa ci lamentiamo?
Se la scuola, che dovrebbe essere il primo baluardo contro i pregiudizi, contro le diseguaglianze, contro la sopraffazione perché dovrebbe garantire il diritto al sapere, di conoscenza e quindi di possibilità di cambiamento per tutti, senza distinzione tra poveri e ricchi, invece si culla nel prestigio di censo delle famiglie dei suoi studenti e ne fa il suo fiore all’occhiello, che cosa dobbiamo dire? Che siamo al fallimento culturale e civile? Speriamo di no, ma l’allarme deve essere fortissimo, anche perché la scuola è davvero l’antidoto per garantire la vita democratica di un Paese.
- continua su https://left.it/2018/02/08/il-liceo-che-si-vanta-di-non-avere-studenti-poveri-o-stranieri-un-fallimento-culturale/

Somministrazione dei farmaci a scuola: protocollo d’intesa Lazio

Il 31 gennaio 2018 l’USR Lazio e la Regione Lazio hanno siglato il protocollo d’intesa “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito e orario scolastico”.
Nel Protocollo vengono definiti criteri, procedure, competenze, azioni, interventi e responsabilità connessi alle necessità della somministrazione di farmaci agli alunni con patologie croniche o assimilabili che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.
Si tratta del quadro di riferimento a livello regionale cui si dovranno attenere tutti gli attori coinvolti, ferme restando le procedure già in essere per la somministrazione dei farmaci in caso di malattia diabetica.
- continua su https://www.tecnicadellascuola.it/somministrazione-dei-farmaci-a-scuola-protocollo-dintesa-lazio

Scuola, altolà di Fedeli: "Inaccettabili le pubblicità classiste dei licei"

L'intervento della ministra dopo la denuncia di "Repubblica" sugli istituti che presentano come un vantaggio l'assenza fra gli alunni di poveri, disabili e stranieri. "Così si viola la Costituzione e si nega la nostra vocazione all'accoglienza. Ho chiesto un monitoraggio all'Invalsi, prenderemo provvedimenti"
- continua su http://www.repubblica.it/scuola/2018/02/08/news/scuola_fedeli_inaccettabili_le_pubblicita_classiste_di_alcuni_licei_-188347122/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P7-S1.8-T1

Ma il solo modo per imparare e' confrontarsi con la diversita' (di Michela Marzano)

Niente neri, niente handicappati, niente nomadi, la lista potrebbe essere lunga, lunghissima, e via via includere tra gli "scarti" chiunque, con la propria alterità, possa rimettere in discussione l'identità italiana. È più o meno così che alcuni licei del nostro Paese vantano i propri pregi e si fanno pubblicità.
Quasi tutti gli studenti sono di «nazionalità italiana» e nessuno è «diversamente abile», recita la presentazione di un celebre liceo romano. Subito dopo aver ricordato la propria «fama» e il proprio «prestigio». Come se ci fosse un legame di causa-effetto tra il colore della pelle e la fama, il prestigio e l'assenza di handicap -- che poi sarebbe interessante capire come viene valutato il livello di abilità: li si mette tutti in fila, questi alunni, e li si fa correre, leggere, parlare, mangiare? È più o meno abile una ragazzina anoressica o bulimica? Spesso sono le più brave della classe, ma stando al Dsm, il manuale diagnostico dei disturbi mentali, anche loro, in fondo, dovrebbero essere considerate diversamente abili, e non ammesse, quindi, in un liceo così prestigioso. Come se l'apprendimento fosse ostacolato dalle "differenze", e la parola d'ordine della contemporaneità fosse l'esclusione di tutti coloro che potrebbero contaminare la purezza della stirpe.
Dev'essere lo spirito dei tempi, ormai malato di conformismo, ad aver ispirato presidi, insegnanti, direttori o chiunque abbia ideato questi spot per attirare genitori creduloni, e illuderli che il «processo di apprendimento» possa veramente essere favorito dal "tra di noi". Anche se poi, in quel "tra di noi", rischia di non esserci quasi nessuno, e chi immagina che il proprio pargolo sia esente da ogni sorta di handicap di strada da fare per capire l'esistenza ne ha ancora molta. Non solo, infatti, ognuno di noi è "diversamente abile" rispetto a chiunque altro: diverso, unico, speciale, sempre e comunque "altro" rispetto alle aspettative altrui, "altro" pure rispetto a quello che vorrebbe essere. Ma anche l'apprendimento è favorito dall'incontro con le differenze: per imparare veramente c'è bisogno di uscire dal "tra di noi" e aprirsi alle mille sfumature della vita; anche solo perché sono le differenze che ci insegnano a comporre il puzzle complesso della realtà, a superare gli ostacoli, a immaginare soluzioni alternative quando quelle più scontate falliscono.
Certo, molti genitori cercano oggi di rassicurarsi: preferiscono immaginare che i propri figli crescano al riparo dalle difficoltà e non si mescolino con gli "altri". Ma apprendere significa confrontarsi con le cose vere della vita, e le cose vere della vita, come scriveva Oscar Wilde, si incontrano. A cominciare dalla scuola, appunto, quando si incontra un ragazzo nero o una ragazza in sedia a rotelle, un compagno sordo-cieco o una compagna con disturbi del comportamento alimentare, tanto nessuno ha tutto e nessuno è tutto. La scuola dell'inclusione forse non è più di moda. Peccato.
Inutile, però, stupirsi poi del successo popolare del killer di Macerata.

(fonte: Press-In anno X / n. 337 - La Repubblica del 08-02-2018)

I licei non hanno studenti poveri e disabili?

La sintesi, che brutta cosa. Ma a volte è necessaria. Come nel caso di Scuola in chiaro, dove le scuole si presentano in vista delle iscrizioni, già ultimate veramente, che ha visto anche quest’anno una predominanza del liceo nella scelta dei ragazzi.
A proposito di liceo e di sintesi, alcuni rapporti di autovalutazione dei licei presentano descrizioni piuttosto classiste delle loro scuole. Scuole che hanno un bassissimo tasso di famiglie abbienti e di disabili. Quasi come a distinguere una città da un’altra per il tasso di criminalità.
- continua su https://www.tecnicadellascuola.it/licei-non-studenti-poveri-disabili

"Qui niente poveri né disabili” Le pubblicità classiste dei licei

E nelle presentazioni sul sito del Miur c’è chi parla di “difficile convivenza” tra ricchi e figli dei portinai.
La prosa con cui alcune scuole del Paese, spesso i licei più prestigiosi e selettivi, si sono offerte alle famiglie per attrarre l’iscrizione dei loro figli è da censura. Nell’ansia di far apparire un istituto privo di problemi, pronto a fornire la migliore didattica senza impacci con gli adolescenti stranieri o i ragazzi bisognosi di sostegno, i dirigenti scolastici hanno licenziato rapporti di autovalutazione classisti. È tutto visibile sul sito del ministero dell’Istruzione, “Scuola in chiaro”. Oltre ai numeri degli studenti presenti e alle informazioni sui percorsi di studio, ogni scuola ha offerto una valutazione di sé. Basata su parametri offerti dal ministero, ma restituita con una propria anima.
- continua su http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/qui-niente-poveri-ne-disabili-le-pubblicita-classiste-dei-licei.flc

USR Lazio. Progetti sussidi didattici

Presentazione di progetti di inclusione scolastica con previsione di utilizzo di sussidi didattici, in attuazione dell'art. 7 comma 3 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=5993

23/07/2018 - Prot. n. 28955 del 23-07-2018
Progetti di inclusione scolastica relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, in riferimento al Decreto Dipartimentale del 5 dicembre 2017 n. 1352
https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=6660

Come favorire il diritto allo studio degli alunni adottati

L’Italia è il primo Paese in Europa per numero di minori adottati; nel 2015 ne sono stati accolti 2.216. Meno degli anni precedenti (erano 3.100 nel 2012), ma più della Spagna, al secondo posto con 799. Quando entrano nelle famiglie italiane, hanno in media 6 anni. "Ma sono pronti per andare a scuola? Non sempre".
- continua su http://www.cittadinanzattiva.it/notizie/scuola/11097-come-favorire-il-diritto-allo-studio-degli-alunni-adottati.html

USR Lazio. Formazione per gli Animatori Digitali

Formazione sulla didattica digitale e innovativa per gli Animatori Digitali del Lazio offerta dalla Microsoft nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Microsoft Italia e MIUR
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=5982

mercoledì 7 febbraio 2018

Milano. Dal 23 al 25 marzo "Sfide - La scuola di tutti"

Workshop, laboratori, area espositiva per approfondire temi come innovazione tecnologica, pratiche inclusive e nuove metodologie didattiche.

Segnalo

- PAOLO MAURI Software libero per l’inclusione
17:00 -18:30 | Venerdì 23/3

- GRAZIELLA FAVARO E MARIA FRIGO E’ la lingua che ci fa uguali. Materiali e strumenti per insegnare l’italiano L2 ai bambini e agli adulti
11.30-13.00 | Sabato 24/3

- CODERKIDS Metodi e tecnologie per rafforzare autostima e capability di studenti e studentesse con disturbi specifici dell’apprendimento
15:30 – 18:00 | Venerdì 23/3

- ANDREA CALÒ Ragazzi “difficili”: quando la difficoltà di gestire la frustrazione diventa un problema
14:00 – 16:00 | Sabato 24/3

- ALBERTO ARDIZZONE Comunicare inclusivo si può
11:30 – 13:00 | Venerdì 23/3

INFO: https://www.sfide-lascuoladitutti.it/programma/

Lazio. Facciamo il punto sull’epilessia

La presentazione della nuova “Guida alle Epilessie”, le iniziative in tutta Italia per la Giornata Mondiale dell’Epilessia 2018 e, nello specifico del Lazio, la determina che va verso nuovi Percorsi Diagnostico Terapeutici e Assistenziali a favore di quella che risulta essere una delle malattie neurologiche più diffuse del mondo: di questo e altro si parlerà il 12 febbraio a Roma, durante l’incontro intitolato “Facciamo il punto sull’epilessia”, promosso dalla LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia), in coincidenza proprio con la Giornata Mondiale dell’Epilessia
- continua su http://www.superando.it/2018/02/06/facciamo-il-punto-sullepilessia/

Safer Internet Day in Lingua dei Segni

Nell'ambito del progetto GenerAzione, in collaborazione con l’Associazione Cuore Digitale, l'ENS ha realizzato 11 video totalmente accessibili alla persone sorde per promuovere un'educazione civica digitale.
L'avvento di internet e dei vari social media ha profondamente cambiato in positivo la vita della comunità sorda, favorendo la comunicazione e abbattendo molte barriere che impedivano una partecipazione attiva all'interno della società.
Il corso consiste in 11 video in lingua dei segni italiana con sottotitoli, pensati per essere completi, esaustivi e allo stesso tempo piacevoli e facilmente fruibili.
- continua su http://www.ens.it/notizie/148-primo-piano/8591-safer-internet-day

USR Sicilia. Illegittimo utilizzare gli insegnanti di sostegno per le supplenze. La circolare

L’USR Sicilia, dopo il sollecito dell’USB, ha emanato una specifica circolare, rivolta ai Dirigenti Scolastici, in cui si ribadisce la normativa per un corretto utilizzo del docente di sostegno.
- continua su https://www.orizzontescuola.it/illegittimo-utilizzare-gli-insegnanti-sostegno-le-supplenze-la-circolare/

Arte e cultura accessibili, con “Hi-Storia” e le nuove tecnologie

Storia, arte e informatica s'incontrano, nel progetto interattivo ideato da due giovani abruzzesi, Emanuela Amadio e Stefano Colarelli. Hanno realizzato dispositivi che riproducono monumenti e opere d'arte, rendendoli accessibili anche a chi non vede
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/accessibilita/20180205-hi-storia-.html

martedì 6 febbraio 2018

Macerata, il progetto di accessibilità dello Sferisterio si presenta a New York - VIDEO

Si apre nel migliore dei modi il decimo anno di uno dei progetti più interessanti del Macerata Opera Festival, cioè quello volto a favorire l’accessibilità all’opera lirica non solo attraverso i sopratitoli multilingua ma anche con audio descrizioni e percorsi tattili per i non vedenti e interprete LIS per i non udenti.
- continua su https://picchionews.it/cultura-e-spettacoli/macerata-il-progetto-di-accessibilita-dello-sferisterio-si-presenta-a-new-york-video

Visioni. Il sogno di Omero



IL SOGNO DI OMERO è in concorso all'EXTRA DOC FESTIVAL, la rassegna ideata da Mario Sesti dedicata ai migliori documentari italiani.
Anteprima mondiale. Mercoledì 21 febbraio - ore 19
EXTRA DOC FESTIVAL - CINEMA AL MAXXI
MAXXI - Via Guido Reni, 4A - Roma

Viterbo. Disturbi Specifici dell’Apprendimento, al via il Progetto di ricerca-azione “Ipda”

“Nel Lazio, un bambino con dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia, che si rivolga a una struttura pubblica attende fino a 18 mesi per ottenere la certificazione necessaria a ricevere un intervento dedicato.
A 7 anni dall’approvazione della legge n. 170/2010, che raccomandava alle Regioni di garantire una “diagnosi precoce” di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) allo scopo di offrire agli studenti “eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale”, nel Lazio la norma non è stata ancora pienamente attuata (tratto dall’indagine dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, ottobre 2017).
- continua su https://www.ontuscia.it/sanita/progetto-ricerca-azione-ipda-261610

Roma. Visita guidata tattile-sensoriale al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

L’obiettivo dell’esperienza tattile-sensoriale è familiarizzare con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese, scoprire la collezione permanente del museo e soprattutto la figura di Giorgio de Chirico, di cui si possono esplorare alcune sculture e conoscere opere pittoriche attraverso apposite tavole tattili.
INFO: http://www.museocarlobilotti.it/it/didattica/visita-guidata-tattile-sensoriale-con-un-curatore-storico-dell-arte-del-museo-e-5

Roma. Motivare Coinvolgere Divertire con la Matematica

Dare senso all'educazione matematica: strategie didattiche per il coinvolgimento attivo e inclusivo degli studenti
23 marzo 2018
Università degli Studi di Roma La Sapienza - Facoltà di Economia, via del Castro Laurenziano, 9 - Roma
INFO: http://convegni.deascuola.it/convegni/convegno-di-matematica-2018/roma/

Genova. Le risorse open source per la didattica inclusiva

Giovedì 8 febbraio l'ITD istituto Tecnologie Didattiche – CNR e CTS Centro Territoriale di Supporto di Genova racconteranno di SoDiLinux Orizzonti in un incontro ospitato a Palazzo Ducale (Genova) con chi è riuscito a prenotare l'accesso per tempo.
INFO: http://www.palazzoducale.genova.it/insegnanti/

Roma. Distrofia, verso la XVI Conferenza Internazionale di Parent Project onlus

Dal 16 al 18 febbraio a Roma, appuntamento dedicato alla ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker. “Crescere, insieme: la forza della comunità” il tema e lo slogan dell'iniziativa. Partecipanti da oltre 30 nazioni
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/sportelli-e-associazioni/20180201-nf-parent-projec-conferenza.html

Lega del Filo d'oro, al via i corsi per i volontari a Roma

Dal 3 al 10 marzo gli incontri formativi per i volontari. “La presenza dei volontari nell'associazione risale ai tempi della costituzione ed è divenuta negli anni una risorsa irrinunciabile. Rappresentano un prezioso supporto nelle attività dei centri residenziali e dei servizi territoriali”
- continua su https://www.superabile.it/cs/superabile/sportelli-e-associazioni/20180205-nf-lega-filo-oro-corsi-roma.html

DSA. Prove INVALSI 2018: indicazioni e novità

Anche quest’anno l’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione) ha predisposto le prove nazionali standardizzate di rilevazione sugli apprendimenti degli alunni, i cui contenuti sono coerenti con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012.
- continua su https://roma.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/indicazioni-novita-prove-invalsi-2018

Assistenza infermieristica a scuola: un diritto troppo spesso negato

Nelle scuole è prevista la figura dell’assistente materiale e dell’assistente ad personam. E’ molto difficile, però, avere assistenza specialistica, soprattutto di tipo infermieristico
- continua su https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/assistenza-infermieristica-a-scuola-un-diritto-troppo-spesso-negato

venerdì 2 febbraio 2018

ANP. Anagrafe nazionale studenti: insoddisfacenti risposte del MIUR

Si è tenuto ieri, presso il MIUR, l’incontro informativo richiesto dall’ANP concernente l’Anagrafe nazionale degli studenti – partizione disabilità. Per l’Amministrazione era presente il Direttore Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica.
Il confronto è stato dedicato alla risoluzione di alcune criticità già segnalate da ANP. L’Amministrazione si è mostrata disponibile ad accogliere suggerimenti e proposte migliorative che possano rendere più agevole la gestione del sistema da parte delle scuole e risolvere dubbi interpretativi sollevati dai dirigenti scolastici.
Si è inoltre impegnata a fornire, a seguito di un incontro previsto a breve con il Garante della privacy, indicazioni riguardo al trattamento dei dati sensibili e ha chiarito che, poiché l’Anagrafe sarà utilizzata per definire l’organico di sostegno solo a partire dall’anno scolastico 2019-2020, i relativi dati potranno essere inseriti con tempi molto distesi (entro dicembre 2018).
- continua su http://www.anp.it/anp/doc/anagrafe-nazionale-studenti_-insoddisfacenti-risposte-del-miur

Roma. Iniziative utili a conoscere sempre meglio l’autismo

Un corso sulla comunicazione nei disturbi dello spettro autistico, articolato su due incontri, domani, 2 febbraio, e il 16 febbraio, e un ulteriore corso, in programma per il 3 febbraio, che punta a fornire ai gruppi scout una formazione sul medesimo tema dei disturbi dello spettro autistico.
Sono le nuove imminenti proposte romane dell’Associazione Il Filo dalla Torre, impegnata nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, che sostiene la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e di tutti i sistemi di riferimento, tramite la realizzazione di varie attività
- continua su http://www.superando.it/2018/02/01/iniziative-utili-a-conoscere-sempre-meglio-lautismo/

USR Lazio. Giornata mondiale dedicata al bullismo e cyberbullismo

01/02/2018 - Prot. n. 3594 del 01-02-2018
"Giornata mondiale dedicata al bullismo e cyberbullismo"
Iniziativa riservata alle Istituzioni scolastiche site nel comune di Roma
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=5959

Ancona. Disabilità visiva: indicazioni pratiche per genitori e docenti

Sabato 10 Febbraio p.v. l'I.Ri.Fo.R. ONLUS Sede Regionale Marche organizza, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, il convegno dal titolo “Disabilità visiva: indicazioni pratiche per insegnanti, educatori e genitori. L'adattamento dei testi”, al quale interverranno la Dott.ssa Emanuela Storani - Direttrice dell’I.Ri.Fo.R. Marche e la Dott.ssa Maria Luisa Gargiulo in collaborazione con la Dott.ssa Alba Arezzo.
Il programma dell’evento è visionabile al link in calce e si potrà partecipare previa compilazione, entro l’8 Febbraio p.v., dell’apposito modulo, scaricabile, assieme al programma, al seguente link: http://www.uicmarche.it/wp-content/uploads/2018/01/Programma-e-modulo-adesione-evento.doc

Roma. COSMOpoLIS. La LIS atterra al MAXXI per “Gravity”

COSMOpoLIS. La LIS (lingua dei segni italiana) entra al MAXXI e trasporta il pubblico alla scoperta del cosmo, nella mostra “Gravity”.
 “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein” è il grande percorso espositivo, allestito al MAXXI di Roma, che indaga le connessioni e le analogie tra arte e scienza, dimostrando la profonda influenza dello scienziato tedesco sul pensiero contemporaneo.
- continua su https://tabletroma.it/cosmopolis-mostra-gravity-lis/

Pedius: “Così abbiamo permesso alle persone sorde di telefonare”

Il CEO dietro la applicazione si racconta a StartupItalia!: "L'idea è nata 5 anni fa, per caso. Ci siamo detti che fosse assurdo che con la tecnologia che abbiamo non ci fosse ancora modo di aiutare chi ha problemi di udito"
- continua su http://openinnovation.startupitalia.eu/58107-20180129-pedius-cosi-permesso-alle-persone-sorde-telefonare

Disabilità uditiva. Il 3-4 febbraio alle Gallerie degli Uffizi per il corso MAPS

Il progetto MAPS – “Musei Accessibili per le Persone Sorde” – continua il suo viaggio! Dopo l’ottimo esordio di Trento, il corso di formazione destinato ai giovani sordi under 35 arriva a Firenze.
Il 3 e il 4 febbraio saremo alle Gallerie degli Uffizi, nella splendida cornice dell’Ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, per le lezioni e i laboratori sull’accessibilità museale.
- continua su http://www.ens.it/gms2017-homepage/8589-il-3-4-febbraio-alle-gallerie-degli-uffizi-per-il-corso-maps