«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 14 aprile 2018

Roma. Calendario Aprile: visite tattili guidate

Calendario APRILE 2018 delle Visite guidate tattili-sensoriali gratuite nell'ambito del progetto Musei da toccare.
Informazioni e Prenotazione obbligatoria Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Per dubbi o chiarimenti contattare Camilla al 3281260314

DOM 15 APRILE Museo di Casal de' Pazzi, Via Egidio Galbani, 6 - 00156 Roma dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
Il percorso tattile prevede il seguente itinerario: la prima parte della visita prevede un racconto di ciò che si vede nel giacimento, si può usufruire di un apposito plastico ricostruttivo in scala dove sarà possibile individuare “toccando” la struttura del giacimento ed la dislocazione dei principali resti. Tale esperienza sarà supportata da una puntuale descrizione narrativa.
Nella sala espositiva sarà possibile toccare alcuni resti faunistici fossili: una grande zanna di elefante, alcuni denti di proboscidati, ed altri resti di faune presenti nell’esposizione.
Per quanto concerne gli oggetti litici prodotti dall’uomo ed esposti in vetrine, il museo dispone di copie, realizzate con le tecniche dell’archeologia sperimentale. Si potrà cogliere la consistenza delle materie prime ed inoltre comprende la funzionalità di alcuni oggetti.
Per il percorso ambientale, il Museo dispone di tre plastici ricostruttivi relativi a tre momenti molto diversi della stoia del territorio. I plastici sono caratterizzati da diversi materiali che permettono di percepire sia i cambiamenti geomorfologici che i percorsi fluviali.
Il percorso sensoriale prosegue con i contenuti floristici del “Giardino Pleistocenico”, sarà possibile toccare le piante presenti che caratterizzavano l’ambiente pleistocenico circa 200.000 anni fa. In particolare le foglie di Zelkova crenata, che sono conservate fossili nel Museo.
www.museocasaldepazzi.it
patrizia.gioia@comune.roma.it

DOM 15 APRILE Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza di S. Pantaleo, 10 - dalle ore dalle ore 10.30 alle 13.30
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
Un’ampia rassegna di opere scultoree e di alcuni dipinti permette di raccontare la storia della città: dal Medioevo al Novecento. Inoltre è possibile attraverso un breve video in LIS, conoscere il nuovo allestimento del Museo, concepito per favorire una sempre maggiore interazione tra l’arte e il visitatore che, attraverso dei tavoli touchscreen, può approfondire argomenti e temi legati alle vicende artistiche e storiche di Roma. A supporto della vista tattile è fornito anche del materiale tiflodidattico.
www.museodiroma.it
Referenti: Fulvia Strano; Angelamaria D’Amelio
fulvia.strano@comune.roma.it; angelamaria.damelio@comune.roma.it

GIOV 19 APRILE Centrale Montemartini, Via Ostiense 106 – dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati alla mostra “Egizi-Etruschi da Eugene Berman allo scarabeo dorato”.
I partecipanti saranno coinvolti in un emozionante percorso di visita che li condurrà alla scoperta degli Egizi e degli Etruschi, due grandi civiltà del Mediterraneo, messe a confronto nella mostra ospitata al piano terra della Centrale Montemartini. Interessanti racconti relativi alle usanze e alle pratiche rituali delle due popolazioni si alterneranno alla esplorazione tattile di una selezione di reperti originali con il supporto scientifico dell’Egittologa Massimiliana Pozzi, una  delle curatrici della mostra.
Al termine del percorso la visita sarà arricchita dall’analisi dei modelli tattili in scala di una tomba egizia e di una abitazione, insieme alla riproduzione di alcuni oggetti provenienti dalla tomba di Deir el Medina in Egitto.
www.centralemontemartini.org
Referenti: Serena Guglielmi; Barbara Nobiloni;
serena.guglielmi@comune.roma.it; barbara.nobiloni@comune.roma.it

MAR 24 APRILE Museo Napoleonico, Piazza di Ponte Umberto I, 1 - dalle ore 16.00 alle 18.00
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
Il Museo Napoleonico è ospitato nella dimora del conte Giuseppe Primoli, discendente della famiglia Bonaparte, del quale conserva arredi e opere d’arte. Il Museo è luogo ideale per raccontare le vicende di Napoleone e dei personaggi più rappresentativi della sua numerosa famiglia, ma attraverso l’esplorazione tattile di opere e manufatti è anche possibile cogliere i cambiamenti del gusto e della moda durante l’Ottocento e ripercorrere la storia d’Italia e d’Europa.
www.museonapoleonico.it
Referente: Fabio Benedettucci, fabio.benedettucci@comune.roma.it

VEN 27 APRILE Museo dell'Ara Pacis Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) – dalle ore 10.00 alle 13.00
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
A partire dai ritratti di Augusto, il primo imperatore di Roma, e Agrippa, l’uomo che lo sostenne e gli consentì di realizzare il suo progetto politico, si snoda un percorso tattile - sensoriale pensato per raccontare la ‘pace’ di Augusto e per descrivere uno dei monumenti più celebri da lui voluto. È possibile esplorare tattilmente la struttura dell’altare, anche attraverso un plastico, e apprezzare la ricca decorazione vegetale e una selezione di frammenti e di rilievi scultorei.
www.arapacis.it
Referenti: Orietta Rossini; Lucia Spagnuolo                           
orietta.rossini@comune.roma.it; lucia.spagnuolo@comune.roma.it

SAB 28 APRILE Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Corso Vittorio Emanuele 166/A dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco si offre all'esplorazione tattile: un percorso ricco e articolato, che consentirà un viaggio dal Vicino Oriente alla Roma della dinastia giulio-claudia, attraverso la scoperta di una selezione di pezzi estremamente significativi e dal grande fascino.
http://www.museobarracco.it

DOM 29 APRILE Museo delle Mura, Via di Porta San Sebastiano, 18  - dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
Toccare un segno urbano
Attraverso l’esplorazione tattile di plastici ricostruttivi e di altri sussidi didattici messi a disposizione dal museo i visitatori potranno rivivere la millenaria storia della Porta Appia e delle mura di Roma, i percorsi e le diverse fasi edilizie, unitamente alla possibilità di “toccare” liberamente le strutture antiche. La visita si concluderà con la caratteristica “passeggiata sulle mura” lungo l’antico cammino di ronda.
www.museodellemuraroma.it
ersiliamaria.loreti@comune.roma.it

Nessun commento: