«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 29 settembre 2018

La CAA dove ti serve come ti serve - ARAWORD va sul web e diventa SIMCAA

Il collega Francesco Fusillo annuncia la riuscita di un paio di sfide.

La prima sfida 
è nata SIMCAA 
SIMCAA è una applicazione web per la CAA e la sfida è stata nel realizzare una applicazione che  avesse queste caratteristiche:
- essere multipiattaforma – ovvero funzionare a prescindere dal sistema operativo e mantenere tutte le caratteristiche di progetto;
- poter essere utilizzato con qualsiasi device: Personal Computer, tablet, portatile, smartphone (quindi - poter accedere da scuola , casa, nel tempo libero ai file generati nel proprio profilo);
- avere una sintesi  vocale regolabile in velocità, personalizzabile, che legge a scansione o per intero il testo e legge quello che vuoi, anche parti di frase;
- poter  creare un proprio database con pittogrammi personali;
- poter salvare esportare in PDF, stampare condividere e scaricare i file;
- poter impaginare le tavole in CAA con titolo, sottotitolo, immagini a corredo ecc. quindi creare  e-book in CAA.
Grazie ad Oscar Pastrone e il suo gruppo OpenLabAsti  http://www.openlabasti.it/ siamo riusciti in questo ed è nata SIMCAA: http://www.simcaa.it/presentazione
SIMCAA fa tutto ciò che ho descritto sopra e manca anche qualcosa, è un servizio gratuito open source (usa le immagini ARASAC) , ma chi vuole può implementare per se stesso tutte le immagini che vuole.
E' stato finanziato da un crowfunding lanciato da Italian Linux Society e dal progetto che descrivo sotto (CTS di Novara) ma potete contribuire perchè non ha padroni.
In futuro SIMCAA avrà anche una versione residente nei PC e altre funzioni che abbiamo in mente, per chi non ha accesso ad internet, ma per questo cerchiamo finanziamenti con qualche altro progetto, per tenere questa risorsa libera e gratuita. ... vedremo ...

La seconda sfida 
è stata partire con un progetto per creare un “sussidiario per immagini” scritto in C.A.A. libero a disposizione di tutti.
Questa sfida si sta concretizzando presso il CTS di Novara, grazie all’entusiasmo e alla sensibilità della collega Mondelli per le soluzioni Open.
(devo dire che in molti CTS  ho trovato sensibilità e impegno verso il software libero, veramente tanti da nord a sud, ma a Novara abbiamo proposto e  il MIUR ci ha approvato questo progetto: “Sussidiario per immagini”.
Era una mia idea da molto tempo e l’avevo lanciata a Roma, a Taranto, in Calabria e in altri CTS, ma ci voleva un progetto organico per avviarlo e finalmente le sinergie possono svilupparsi.
Supervisionati M.Grazia Migliazza  logopedista del don Gnocchi.
Coordinati da me e dalla collega  S. Mondelli.
Coadiuvati da Oscar Pastrone, programmatore-ideatore e nostro collaboratore dai tempi della trasformazione di ARAWORD.
Grazie alla partecipazione di una cinquantina di insegnanti della scuola dell’obbligo.
Ci impegneremo nel giro di due mesi a realizzare e mettere online, a disposizione di tutti, il “sussidiario per immagini”.
La mia speranza è riuscire ad aprire le pagine di questo sussidiario ( dopo una opportuna validazione e coordinamento nella struttura della stesura degli argomenti) al contributo di chi vorrà immettere argomenti e utilizzarlo in classe o nella preparazione di argomenti per i ragazzini che hanno in carico, in modo che il sussidiario cresca negli argomenti anche declinati in modo molto diverso.
Sarà possibile creare e accedere via web alle pagine e scaricare gli argomenti che interessano.
Ma per adesso partiamo il 6 ottobre con un convegno che presenterà al pubblico il progetto e questa nuova applicazione “SIMCAA,” a Novara.
- locandina

Nessun commento: