In occasione del Romanò Dives, la giornata internazionale dei Rom, che si celebra l’8 aprile, la Comunità di Sant’Egidio rivolge gli auguri a tutti i Rom, Sinti e alle popolazioni romanì che si identificano con questo nome.
Invitando a ricordare una storia segnata da persecuzioni e sofferenze - come il Porrajmos, lo sterminio durante la seconda guerra mondiale - occorre condannare con fermezza parole e comportamenti discriminatori, razzisti e violenti, come accaduto recentemente a Torre Maura, un quartiere di Roma, quando si è impedito a poche decine di persone - quasi per la metà bambini - perfino di mangiare, arrivando al vergognoso gesto di calpestare il cibo. Sono gesti che fanno male a tutti e disonorano la città, senza risolvere o, meglio, aggravando i problemi esistenti in periferie abbandonate ormai da tempo da istituzioni e forze politiche.
- continua su https://www.santegidio.org/pageID/30284/langID/it/itemID/30064/Giornata-dei-Rom-Parole-e-comportamenti-razzisti-fanno-male-a-tutti-L-integrazione-dei-Rom-%C3%A8-possibile-ed-%C3%A8-un-vantaggio-per-la-societ%C3%A0.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento