«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 8 novembre 2019

Cinquant’anni fa apriva il primo nido comunale

Era il 9 novembre 1969 quando, a Bologna, apriva il nido Patini. Lo tenne a battesimo Adriana Lodi, sindacalista, comunista, prima assessore e poi per vent’anni parlamentare.
Sabato 9 novembre a Bologna (ore 9.30 Sala Consiglio Cesare Masina del Quartiere Navile, via di Saliceto 3/20), il sindaco Virginio Merola conferirà il Nettuno d'Oro a Adriana Lodi, ex assessore del Comune di Bologna e Parlamentare, che ideò e realizzò a Bologna nel 1969 il primo nido comunale italiano, il nido Patini, in via Saliceto al Quartiere Bolognina.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/brevi/2019/novembre/bologna-50-anni-fa-il-primo-nido-d2019infanzia-nettuno-d2019oro-ad-adriana-lodi

Commento
Italia in ritardo: niente asilo nido per 2 bambini su 3
Il nostro Paese non ha ancora raggiunto l’obiettivo di garantire l’accesso agli asili nido ad almeno il 33 per cento di bambini sotto i 3 anni: è quanto emerge dal rapporto della Commissione europea.
https://agenparl.eu/sacchi-inapp-italia-in-ritardo-niente-asili-nido-per-2-bambini-su-3-presentato-allinapp-il-rapporto-esde-dellunione-europea/

Nessun commento: