«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 24 ottobre 2020

Sulla questione dei componenti del GLO (ex GLH) e della loro convocazione durante l'orario scolastico didattico

In questi giorni molte scuole stanno organizzando i GLO e purtroppo non sono poche le convocazioni che riportano orari in cui la didattica è ancora attiva.

Pertanto credo sia opportuno ricordare ai DS e ai referenti che il Decreto legislativo n. 96 specifica che ogni "Gruppo di lavoro operativo è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe".

Giusto per evitare spiacevoli discussioni.

Segue la normativa di riferimento.

DECRETO LEGISLATIVO 7 agosto 2019, n. 96 .

Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera   c), della legge 13 luglio 2015, n. 107».

Art. 8

10. Al fine della definizione dei PEI e della verifica del processo di inclusione, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno e delle altre misure di sostegno, tenuto conto del profilo di funzionamento, presso ogni Istituzione scolastica sono costituiti i Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione dei singoli alunni con accertata condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica. Ogni Gruppo di lavoro operativo è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori della bambina o del bambino, dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con la bambina o il bambino, l’alunna o  l’alunno,  la  studentessa  o  lo  studente  con  disabilità  nonché  con  il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare. Ai componenti del Gruppo di Lavoro Operativo non spetta alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento. Dall’attivazione dei Gruppi di lavoro operativo non devono derivare, anche in via indiretta, maggiori oneri di personale. 

11. All’interno  del  Gruppo  di  Lavoro  Operativo,  di  cui  al  comma 10, è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con accertata condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica nel rispetto del principio di autodeterminazione.». 

Ad ulteriore specificazione segnalo quanto si legge a pag. 14 della nota prot. n. 4274 del 4 agosto 2009 con cui il MIUR ha trasmesso le "Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità"

"L'istituzione di tali Gruppi in ogni istituzione scolastica è obbligatoria, non dipendendo dalla discrezionalità dell'autonomia funzionale. Per tale motivo il Dirigente Scolastico ha l'onere di intraprendere ogni iniziativa necessaria affinché i Gruppi in questione vengano istituiti, individuando anche orari compatibili per la presenza di tutte le componenti chiamate a parteciparvi." 

Nessun commento: