«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 18 novembre 2020

Le iscrizioni alle scuole degli studenti con BES - a.s. 2021/22

Con la Nota del 12 novembre 2020 n. 20651, il Ministero dell'istruzione disciplina le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021/22.

Le iscrizioni di alunni e studenti con disabilità (punto 9.1 della Nota) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all'articolo 5, comma 3, del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale certificazione la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell'Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell'ASL.

Con riferimento alle deroghe all'obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o arrivati per adozione internazionale, relative al trattenimento per un anno alla scuola dell'infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia, in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità e in via del tutto eccezionale. Si rinvia sull'argomento alle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati di cui alla Nota del 18 dicembre 2014 n. 7443, nonché all'articolo 114, comma 5, del Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 297.

Le iscrizioni di alunni e studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA, punto 9.2 della Nota) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 8 ottobre 2010 n. 170 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

https://www.superabile.it/cs/superabile/istruzione/scuola/iscrizioni/20201116e-iscrizioni-alle-scuole-anno-scolastico-2021-22.html

NOTA PER LA REGIONE LAZIO

  • Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della documentazione prevista dalla Nota dell’USR per il Lazio Prot. n. 13348 del 20.05.2014.

Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata da:

– CIS, Certificazione per l’integrazione scolastica, rilasciata, per i minori di anni 18, esclusivamente dal Servizio TSMREE della ASL di residenza dell’alunno, su richiesta della famiglia.

– Diagnosi Funzionale redatta dall’équipe multidisciplinare del Servizio TSMREE della ASL di residenza

– Verbale di accertamento rilasciato dall’apposita Commissione medico – legale della ASL, integrata dall’INPS, con il riconoscimento dell’art. 3 (c. 1 o c. 3) della L. 104/92.

  • Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni e dalla Nota dell’USR per il Lazio Prot. n. 13348 del 20.05.2014.

Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata dalla:

– Certificazione di DSA rilasciata dal Servizio TSRMEE della ASL di residenza dell’alunno, dai Servizi di Neuropsichiatria infantile delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Universitarie e degli IRCCS.

Il Modello di certificazione diagnostica per disturbi specifici dell’apprendimento ai fini dell’applicazione delle misure previste dalla L. 8 ottobre 2010 n.170 DEVE essere conforme al modello allegato all’Accordo tra Governo Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano e MIUR del 25 luglio 2012 o alle Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) della Regione Lazio.

  • Alunni/studenti con altri BES

Gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, che non rientrano nei quadri certificabili ai sensi della L.104/1992 e della L. 170/2010, non necessitano di alcuna certificazione.

Il Consiglio di classe, nell’assumere la responsabilità della personalizzazione del loro percorso formativo, garantisce il diritto allo studio e promuove il successo formativo, avendo anche riguardo a quegli elementi utili di valutazione, messi a disposizione della famiglia da specialisti pubblici e privati.

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