«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 18 marzo 2025

Interactive performance for musicians with a hearing impairment

Nella sua tesi di dottorato, “Interactive performance for musicians with a hearing impairment”, Fulford si occupa della performance musicale dei musicisti con deficit uditivo, trattando sia il tema dell’ascolto che quello delle modalità con cui le persone Sorde studiano ed eseguono brani musicali, in particolare brani di musica d’insieme.

Il libro ha il pregio di riportare interviste, esperimenti sulla percezione del suono (con e senza impianto cocleare), esperimenti sulla musica d’insieme (in quest’ultimo caso, riflettendo sulle modalità scelte dai performer per andare a tempo con i co-performer e su analogie e differenze nelle strategie utilizzate in presenza di deficit uditivi) e smonta alcuni preconcetti sul rapporto tra musica e sordità.

La tesi si può leggere su https://www.academia.edu/8389472/Interactive_Performance_for_Musicians_with_a_Hearing_Impairment

(fonte: https://www.ebisuride.it/)

Nessun commento: