«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 27 aprile 2011

I giochi interattivi? Utili a formare e a ridisegnare la realtà

A sostenerlo è l’‘Insitute for the Future’, di Palo Alto, in California, dove la sperimentazione indica che la creazione di giochi interattivi impegna i partecipanti ad affrontare problemi centrali per l’individuo e la società.
Se ne parlerà a Milano il 3 maggio durante la presentazione del libro “La realtà in gioco: perchè i giochi ci rendono migliori e come possono cambiare il mondo”: a scriverlo Jane McGonigal, una delle più note ‘game designer’ al mondo.
Unendo gioco e crowd-sourcing, la McGonigal reinventa l’approccio alle analisi di scenario, al problem solving ed introduce nuove strategie di approccio al prossimo, di comunicazione e marketing. I giochi, inoltre, possano essere coinvolgenti anche per iniziative di valore sociale
L’iniziativa rientra nel ‘Meet the Media Guru’: il programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell'innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business.
L’ingresso all'incontro del 3 maggio è libero sino ad esaurimento posti. Per iscriversi: http://www.meetthemediaguru.org/
(fonte: http://www.latecnicadellascuola.it/)

Nessun commento: