Negli ultimi dieci anni, attraverso la crescita di Internet e l’espansione del World Wide Web, il mondo della comunicazione ha subito cambiamenti significativi. Si sono sviluppate nuove tecnologie e nuovi mezzi di informazioni, che hanno cambiato e che continuano a modificare le nostre relazioni sociali e la nostra vita quotidiana.
Come è noto, oggi le interazioni sociali sono assistite dai social media, termine generico che indica tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e che comunemente sono identificati con i social network sites, come Facebook, Twitter, Flickr o Youtube. Questi servizi permettono di creare un proprio profilo pubblico o semi-pubblico e di scambiarsi informazioni con la propria rete di contatti, gestendo e rinsaldando on line amicizie preesistenti, anche con la possibilità di estendere la propria rete di contatti.
Il Forum Europeo sulla Disabilità, alla luce di questi sviluppi e cambiamenti, sta portando avanti una ricerca che ha ad oggetto proprio l’utilizzo dei Social Media da parte delle persone con disabilità: si indaga sulla loro capacità di poter essere considerati strumenti di comunicazione ugualmente accessibili da parte di tutti coloro che li utilizzano. È da evidenziare il fatto che molto spesso le persone con disabilità devono affrontare numerosi ostacoli e superare barriere nell’utilizzo di questi strumenti di comunicazione nella loro quotidianità.
Per maggiori informazioni: visualizza il sito EDF.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento