L’istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste è impegnato dal dicembre 2010 in un progetto di innovazione e ricerca realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Psicologia “G. Kanisza” e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione provinciale di Trieste in merito ai processi delle modalità di erogazione dei servizi, per l’introduzione di tecnologie innovative di interesse generale e per il trasferimento di conoscenze nel settore della salute e della protezione sociale dal titolo “Evoluzione dei sistemi di feedback acustico per la prima domiciliarizzazione dei soggetti con inabilità visiva”.
Nell’ambito di tale progetto nei giorni 28 e 29 giugno prossimi verranno organizzati una mostra ed un convegno attraverso i quali esperti del settore e varie ditte operanti a livello nazionale avranno l’occasione rispettivamente di discutere sulle nuove innovazioni nel settore e illustrare i propri prodotti, progetti e prototipi portando attrezzature e materiale promozionale mirato a tale progetto. In particolare martedì 28 giugno alle ore 15.00 sarà inaugurata alla presenza delle ditte ospiti la mostra degli ultimi ausili prodotti in questo settore, mentre mercoledì 29 giugno con inizio alle ore 10.00 e per tutta la mattinata avrà luogo un convegno durante il quale sono previsti vari interventi atti ad illustrare al meglio caratteristiche ed uso ottimale dei sistemi di feedback acustico, tutti strumenti studiati per facilitare la vita autonoma delle persone con disabilità visiva.
Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 15.00 alle 18.00, sarà ancora possibile visitare la mostra dei prodotti presentati.
Tra le realtà produttive che hanno già confermato la loro presenza segnaliamo http://www.biatwork.com/ (TS), Macrosystems (VI), Cambratech (NO), e l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, impegnato nella campo della ricerca sull’orientamento spaziale dei soggetti con inabilità visiva.
Tutte le attività si svolgeranno presso la sede dell’Istituto, in viale Miramare, 119 a Trieste e la mostra avrà il seguente orario: il 28 giugno dalle ore 15.00 alle 18.00 ed il 29 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
(fonte: Press-In anno III / n. 1784 - Bollettino Universita'&Ricerca del 23-06-2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento