«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 12 dicembre 2012

Roma. Tavola rotonda: Quale scuola per l'alunno sordo?

L'integrazione degli alunni sordi nelle scuole è una realtà ormai consolidata. Tuttavia ancora oggi si sente il bisogno di riflettere su quali sia la situazione attuale, quali i successi raggiunti e quali le difficoltà da superare.
La comunicazione verbale attraverso cui sono veicolati molti dei contenuti didattici può infatti compromettere e penalizzare il successo scolastico degli alunni sordi, spesso svantaggiati nella padronanza dell'Italiano parlato e scritto, mettendo in difficoltà anche le strategie di insegnamento dei docenti (soprattutto dalla scuola media in poi).
L'obiettivo della Tavola Rotonda, cui partecipano rappresentanti del MIUR e insegnanti con comprovata esperienza di insegnamento ad alunni sordi, è quello di:
- fare un bilancio dell'integrazione scolastica a vent'anni dall'entrata in vigore della legge 104 e verificare la rispondenza degli interventi didattici alle esigenze e alla aspettative degli alunni sordi;
- rilevare ed esaminare le criticità che ostacolano la piena realizzazione delle risorse degli studenti sordi (limitata fruizione delle tecnologie visive più avanzate; scarsa propensione al lavoro di équipe da parte degli specialisti che, a qualsiasi titolo, si occupano del percorso di integrazione; insufficiente diffusione di esperienze e materiali didattici mirati alla costruzione di percorsi integrativi e alternativi di apprendimento; esclusione o uso limitato della LIS nelle scuole);
- individuare strategie idonee a intervenire sulle criticità rilevate (vantaggi e svantaggi delle scuole-polo; autonomia scolastica, socializzazione di esperienze e materiali utilizzando canali telematici di diffusione; predisposizione di progetti di orientamento e ri-orientamento scolastico; attività di formazione e aggiornamento per la fruizione di tecnologie visive più avanzate);
- riflettere su quale formazione è prevista per gli insegnanti dopo la chiusura delle SISS;
- riflettere su come migliorare il raccordo fra ricerca e scuola su nuove strategie didattiche per l'alunno sordo e sulla creazione e la fruizione di strumenti e tecnologie.
È prevista la traduzione LIS/Italiano e viceversa.
13 Dic 2012 - 16:30 - 18:30
Aula Seminari Istituto Statale dei Sordi di Roma, Via Nomentana 54, 00161 Roma (RM)
Intervengono:
Raffaele Ciambrone (MIUR), Antonio Lo Bello (MIUR),
Giovanna Marseglia (coord. scuola media) e M. Adelaide Sanna (insegn. scuola superiore)
Moderatore
Maria Luisa Favia
(fonte: http://www.istc.cnr.it/)

Nessun commento: