«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 12 dicembre 2012

Accessibilità: cosa cambia con la legge Crescita 2.0

Approvato  il 12/12/2012 il decreto Crescita 2.0, convertito quindi in legge. Molte sono le novità ma mi soffermo sulle tematiche relative all’accessibilità, con un estratto dal documento del centro studi della Camera dei Deputati.
- continua la lettura su http://blog.iwa.it/

Segnalo
"Purtroppo alcune tematiche non sono state recepite, nonostante gli emendamenti presentati in modo bi-partisan sia al Senato che alla Camera. Tra tutte spicca l’accessibilità dei libri di testo.
(...)
Qualcosa è passato però all’art. 11, in particolare al comma 1 in relazione ai libri di testi digitali.
Il comma 1  introduce la “versione digitale” del libro di testo, che va a sostituire la “versione on line scaricabile da internet”. A seguito di una modifica apportata dal Senato con emendamento da noi proposto, la versione digitale deve risponde ai requisiti di cui alla L. n. 4 del 2004, in materia di accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici. Al riguardo si segnala, come già evidenziato in precedente nota, che le disposizioni della legge 4/2004 si applicano già, in base all’art. 5 della stessa, anche al materiale formativo e didattico utilizzato nelle scuole."

Nessun commento: