«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 16 dicembre 2012

Udine. Disabili, un aiuto tecnologico

Saranno presentati lunedì 17 dicembre i risultati finali del progetto di ricerca “Servizi avanzati per il soccorso sanitario al disabile basati su tecnologie ICT innovative” coordinato dal Laboratorio di interazione uomo-macchina del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine.
La presentazione si terrà nel corso di un convegno che inizierà alle 10, nell’aula 1 del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 206 a Udine. Il progetto dell’Ateneo friulano studia le possibilità di migliorare i servizi di emergenza agli utenti disabili attraverso l’uso di tecnologie informatiche. Alla ricerca, cofinanziata dalla Regione, collaborano la Centrale operativa 118 Udine - Elisoccorso regionale, l’Istituto di Medicina fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine e la Consulta regionale associazioni dei disabili del Friuli Venezia Giulia.
I saluti del delegato dell’Ateneo per l’integrazione degli studenti disabili, Gian Luigi Gigli, e dell’assessore regionale Roberto Molinaro introdurranno l’illustrazione dei cinque principali risultati del progetto e i loro ultimi sviluppi (visibili alla pagina web http://hcilab.uniud.it/soccorsodisabili/risultati.html).
- continua la lettura su http://pressin.comune.venezia.it/

Nessun commento: