«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 13 luglio 2014

Basta che un’insegnante non sappia insegnare per creare un alunno DSA

"Oltre 90 mila alunni con Disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) tra gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, 24.811 certificazioni in più (+37%). L'incremento più significativo alle superiori, il numero più alto di studenti alle medie".
Sono i dati forniti dal ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca, commentati in una lettera aperta di una docente "sbigottita" della provincia di Milano, Margherita Pellegrino, che scrive: "Il problema è didattico e la soluzione è nella didattica".
- leggi la lettera

3 commenti:

Valentina ha detto...

Ho letto questa lettera giorni fa. Purtroppo occorre precisare che la docente in questione è rinomata perché nega da anni l'esistenza dei DSA! Vorrei segnalare questo intervento di Giacomo Stella. Nel video, dal minuto 1 al minuto 3:20, menziona questa docente: https://www.youtube.com/watch?v=c0OfLfsw5FE&index=72&list=PLZy8QP-h3QHQZ4jSOSlhsV6un8owaxjad

Iacopo ha detto...

Buongiorno Valentina,
e' vero quanto scrivi ma e' anche vero che non c'e' solo la posizione dell'AID. Questo articolo e' stato ripreso da http://www.direnews.it/newsletter_minori/anno/2014/luglio/11/?news=03 ed e' commentato da Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell'IdO, che sappiamo avere un diverso approccio ai DSA. Io cerco di mantenermi equidistante ma concordo con l'affermazione di non pochi pedagogisti che la L. 170 rappresenti una sconfitta per la scuola.
Un caro saluto
Iacopo

Iacopo ha detto...

Ciao a tutti,
segnalo la lettera di risposta comparsa sempre su Tempi.It all'indirizzo http://www.tempi.it/dsa-aumentano-perche-esiste-il-problema-lettera-di-risposta-alla-professoressa-sbigottita#.U8Thifl_uSo
Un saluto
Iacopo