«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 22 settembre 2014

Roma. La Gioconda da "guardare" con le mani, mostra del Sant'Alessio in Via Margutta

Il capolavoro di Leonardo da Vinci arriva finalmente a Roma, in una veste completamente nuova: sarà una Gioconda non solo da vedere, ma anche e soprattutto da toccare, quella che verrà esposta dal 24 settembre prossimo a via Margutta, nella casa che fece da sfondo alle Vacanze romane di Audrey Hepburn e Gregory Peck.
L'iniziativa, unica nel suo genere, è del Centro regionale Sant'Alessio- Margherita di Savoia di Roma, che in collaborazione con il museo tattile Anteros dell'istituto per i ciechi Francesco Chiavazza di Bologna, propone una mostra di grandi pitture tattili. Cinque capolavori del Medioevo e dell'Età moderna riproposti tridimensionalmente per essere "guardarti" attraverso le mani. Oltra alla celebre Monnalisa di Leonardo, la mostra dal titolo "Apticamente parlando: alla scoperta dell'arte con il senso del tatto" proporrà la versione in bassorilievo della Nascita di Venere di Botticelli, l'Allegoria della prudenza di Tiziano, Federico da Montefeltro di Piero della Francesca e Lionello d'Este di Pisanello. Opere pensate per le persone non vedenti, ma che il Sant'Alessio mette a disposizione di tutti, lanciando una sfida a quanti vorranno provare cosa significa ammirare un capolavoro spogliandosi della vista, per lasciarsi guidare in un viaggio multisensoriale.
L'esposizione si svolgerà nel complesso di via Margutta 51, nel cuore di Roma. La struttura, (tremila metri quadri di giardino e 73 unità immobiliari) di proprietà del Sant'Alessio, è celebre anche per essere stata immortalata dal celebre film Vacanze romane, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, come la "dimora della principessa Anna".
L'inaugurazione della mostra è prevista per il 24 settembre prossimo e resterà aperta tutti i giorni con ingresso libero dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19.
- locandina
(fonte: Press-In anno VI / n. 2123 - Redattore Sociale del 20-09-2014)

Nessun commento: