«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 23 ottobre 2014

L’Italia arranca con la scuola digitale

Se in Italia su 12 studenti c’è un computer, in Europa se ne registra 1 ogni tre studenti. Ma siamo davanti (confortiamoci dunque) a Grecia (uno per 17) e Turchia (uno per 22).
In media, pubblica http://www.wired.it/, in Europa ci sono dai 3 ai 7 studenti intorno a un solo computer, almeno secondo l’ultimo rapporto “Survey of school: ICT in Education 2013” redatto dall’Università di Liegi e da European Schoolnet e riferito all’anno scolastico 2011-2012.
Prendendo come esempio le scuole superiori, Danimarca (un computer per studente), Norvegia (un pc ogni due studenti) e Francia (uno ogni tre) sono in testa alle classifiche degli stati meglio equipaggiati. Mentre in fondo agli elenchi compaiono Italia (un computer ogni 12 studenti), Grecia (uno per 17) e Turchia (uno per 22).
Facendo un paragone tra le scuole italiane e la media europea, gli studenti che hanno minori possibilità di aver accesso a un computer sono quelli delle elementari, mentre i più fortunati sono gli allievi degli istituti superiori. Lo scarto si fa ancora più grande se si considerano i computer connessi a internet: per le elementari ce n’è 1 ogni 333 bambini.
- continua la lettura su http://www.tecnicadellascuola.it/

Nessun commento: