«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 21 gennaio 2015

Istruzione domiciliare e in ospedale: a che punto siamo?

In una recente nota, il MIUR distingue tra le situazioni che prevedono l'attivazione di istruzione ospedaliera e domiciliare e quelle di disabilità.
Lo scorso settembre il MIUR ha emanato la nota n. 23986, che riguarda le Scuola in Ospedale e il Servizio di Istruzione Domiciliare, con indicazioni operative per l'attuazione di percorsi ad hoc per alunni temporaneamente malati.
Nella nota si è ritenuto necessario operare una netta distinzione tra disabilità e servizio di istruzione domiciliare. Per quanto riguarda la disabilità, la L.104/92 e le Linee Guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità del 2009 forniscono chiare indicazioni sulle modalità di intervento. Il ricorso all'istruzione domiciliare per gli alunni disabili, pertanto, è possibile nel caso in cui il disabile si ammali temporaneamente di una patologia compresa nell'elenco del Vademecum per l'istruzione domiciliare del 2003. In tutti gli altri casi, il Consiglio di classe individuerà le modalità più idonee per eventuali interventi temporanei anche a domicilio, che utilizzano il docente di sostegno e/o i docenti della classe per proseguire il percorso d'integrazione.
- continua la lettura su http://www.disabili.com/

Nessun commento: