«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 23 marzo 2015

Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. 2 aprile 2015

Il 2 Aprile si celebra, a livello internazionale, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità scientifica su una sindrome ancora poco conosciuta, ma molto diffusa.
In occasione di tale evento, dal 30 Marzo al 1 Aprile 2015, l’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS organizza, a Roma, incontri di informazione per insegnanti e studenti nelle scuole.
L’idea del Progetto è quella di coinvolgere gli insegnanti e studenti di alcune scuole elementari, medie inferiori e superiori in Incontri di Informazione Gratuita da parte di Professionisti nel campo dell’Autismo.
Gli incontri saranno organizzati in maniera diversa a seconda del tipo di utenza: agli insegnanti e studenti (dalle scuole medie in poi) sarà riservata la visione del filmato delle attività dell’Associazione “Il Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità – P.E.I.A.D.”, mentre ai bambini delle scuole elementari sarà mostrato il cortometraggio francese dal titolo “Il mio fratellino dalla luna”, che ha l’obiettivo di spiegare l’autismo ai bambini più piccoli. Alla visione del filmato seguirà un momento di riflessione e dibattito.
A seguito dell’incontro verrà chiesto ai bambini di realizzare un disegno e ai ragazzi delle scuole superiori di scrivere una frase o un piccolo testo ispirato al tema dell’autismo.
I disegni e le frasi saranno poi pubblicati su Facebook e votati nei giorni successivi. Il 10 Aprile 2015 verranno proclamati i vincitori del Concorso, divisi per categorie. I vincitori riceveranno un attestato e la possibilità di vedere pubblicate le loro opere sui canali comunicativi dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS.
Dal 1994 l’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS si occupa di comprendere, educare ed abilitare le persone autistiche o con disabilità psichiche. Essa fornisce quotidianamente una rete di servizi a 360 gradi, che comprende: diagnosi e valutazione funzionale, intervento diretto con i bambini o ragazzi (ambulatorio, intervento scolastico, domiciliare o sportivo), consulenze familiari, parent training, consulenze scolastiche e formazione di operatori specializzati ed insegnanti.
La qualità dell’intervento è conosciuto da genitori, insegnanti e specialisti di tutte le ASL di Roma e del Lazio, e cresce quotidianamente grazie all’impegno di consulenti psicologi, psicoterapeuti, operatori specializzati e volontari.
Per informazioni contattare la Segreteria, prenotando l’incontro o la partecipazione alla mostra entro il 25 Marzo 2015
Associazione Il Filo dalla Torre
Sede Centrale: Via di Bravetta, 395 - 00164 Roma
Tel./Fax 0666165072 - Cell.: 3355778869
info@filodallatorre.it - www.filodallatorre.it
Sede Distaccata: Via Comelico, 44 - 20135 Milano
Tel./Fax 0255181591 - Cell.: 3312070196
sede.milano@filodallatorre.it

Nessun commento: