«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

martedì 21 luglio 2015

Genova. Webinar Progetto DSA: non si finisce mai di imparare

Si porta a conoscenza che il Liceo Classico “C. Colombo” di Genova ha presentato in data 14 novembre 2014 all'USR un progetto " DSA: non si finisce mai di imparare" nell'ambito delle possibili proposte di formazione finanziabili con il DM 762 e il DD 760, circa l'organizzazione e la gestione delle attività formative di cui all'art. 16, c.1 del Decreto-legge 104/2013, con riguardo all'aumento delle competenze per potenziare i processi di integrazione a favore di alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali.
Obiettivo della formazione è quello di fornire ai docenti competenze utili a migliorare il processo di integrazione a favore di alunni con DSA (lettura diagnosi e certificazioni, analisi dei punti di forza e di debolezza degli allievi, costruzione di PDP adeguati, didattica multicanale, didattica specifica alternativa a quella tradizionale, uso tecnologie, gestione valutazione).
Il progetto, approvato, vuole essere una prosecuzione di un percorso avviato nel 2009 e concretizzatosi dal 2011 al 2012 con il Progetto di rete regionale Vindis: Per Vincere la dislessia: quando è necessario il gioco di squadra (http://www.progettovindiscolombo.org/).
Il Liceo Classico “C. Colombo” ha quindi organizzato, in collaborazione con l’ITD-CNR (coinvolto nel progetto Vindis) un ciclo di webinar gratuiti, con un’attenzione particolare alla scuola secondaria di secondo grado.
Il calendario e le tematiche:
- 12 ottobre: Neuroscienze e scuola (Giacomo Stella, UniMore)
- 26 ottobre: Strumenti compensativi low cost (Giuliano Serena, Brescia)
- 4 novembre: DSA e Lingue straniere (Paola Fantoni, ITIS Caramuel, Vigevano PV)
- 10 novembre: DSA latino e greco (Angela Straffalaci, Convitto Colombo Genova)
- 27 novembre: DSA, discalculia e didattica delle materie scientifiche (Gigi Oliva, Liceo Classico C. Colombo, Genova)
- 9 dicembre: PDP: un’opportunità per apprendere  (Filippo Barbera, IC Vicenza 11, Vicenza)
- 14 dicembre: Come cambia il DSA nell’adolescenza (Giacomo Stella, UniMore)
L’orario sarà sempre dalle ore 17 alle ore 19.
E' necessaria una iscrizione ai webinar, da effettuarsi al link seguente: https://goo.gl/i4M8lj
All'indirizzo email, che verrà indicato in fase di iscrizione, sarà inviato un promemoria (contenente il link utile al collegamento) il giorno precedente ogni webinar e anche il giorno stesso.
Gli stessi saranno comunque registrati e quindi saranno anche fruibili in differita per coloro che fossero interessati ma impossibilitati a seguirli in diretta.
Le registrazioni dei webinar saranno disponibili (a partire da qualche giorno successivo a ciascuna diretta) nel canale Youtube del Progetto Vindis: https://goo.gl/QnLYAx
E’ previsto un attestato di partecipazione limitatamente a coloro che parteciperanno in diretta.
Il responsabile del progetto
prof. Luigi Oliva

Nessun commento: