«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

venerdì 23 ottobre 2015

Roma. Consensus Conference sul paradigma dell'educativo digitale in Italia

Il 12 novembre alle ore 9.30 presso il Centro Ospitalità e Congressi Salesianum in via della Pisana 1111 a Roma si celebra la prima Consensus Conference sul paradigma dell’educativo digitale in Italia.
Che cos’è una Consensus Conference? Si tratta di un evento all’interno del quale una comunità scientifica, che è al contempo una comunità di pratiche, si ritrova per condividere e infine divulgare un insieme di Linee Guida su un approccio educativo, definitivo “valido” sulla base non di protocolli rigidamente scientifici (inappropriati in questo ambito), ma del consenso tra gli esperti, e, più in generale, tra i protagonisti del settore (in questo caso la scuola).
Perché una Consensus Conference sull’educativo digitale? Diverse esperienze interazioni e nazionali, tra le quali il progetto iCNOS, indicano con sempre maggiore certezza che siamo probabilmente all’alba di un cambiamento paradigmatico nel campo della scuola. L’educativo cartaceo, paradigma educativo legato all’invenzione cinquecentesca della stampa, aveva nell’aula, nella cattedra, nei banchi e in libri/quaderni gli strumenti principali dell’istruzione, concepita come lotta all’analfabetismo e trasmissione del sapere.
- continua la lettura su http://www.tuttoscuola.com/

Nessun commento: