«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

domenica 3 aprile 2016

CALL FOR PAPERS: Emergenza migrazioni: le tecnologie per l’apprendimento interculturale e l’accesso all’istruzione

L’escalation dei conflitti in Medio Oriente e in alcuni Paesi sub-sahariani, nonché le condizioni di povertà in cui versano numerosi popoli nei paesi in via di sviluppo, hanno drammaticamente aumentato il numero di minori che sono costretti ad abbandonare il percorso scolastico, ma anche dei bambini che non hanno neppure una prospettiva a breve-medio termine di poter accedere all'istruzione.
Ciò riguarda sia i minori che entrano in Italia e in Europa a seguito dei notevoli flussi migratori che stanno caratterizzando questi anni, sia i bambini costretti a rimanere in aree povere o in zone di guerra dove viene loro negato il diritto fondamentale all'educazione. In Italia, così come in numerosi paesi europei, diventa quindi estremamente urgente porre in atto azioni finalizzate a restituire il diritto all'istruzione ai tantissimi minori stranieri che arrivano nelle nostre città. Altrettanto importante è contribuire allo sforzo della comunità internazionale che da anni lavora per portare l’istruzione nei paesi colpiti da guerra, povertà e discriminazioni.
TD Tecnologie Didattiche invita ricercatori, insegnanti, formatori ed esperti del settore a inviare contributi che possano rispondere alle 2 seguenti domande generali:
- continua la lettura su http://www.tdjournal.itd.cnr.it/announcement/view/8

Nessun commento: