«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 21 ottobre 2016

Bologna. A scuola di autonomie: percorsi educativi nell’ambito dei BES

Associazione Elève è felice di annunciare il Convegno "A scuola di autonomie: percorsi educativi nell’ambito dei BES" che si terrà a Bologna, il 29 ottobre 2016 presso CNR Area della ricerca, via Gobetti 101.
A scuola, in molti paesi europei si possono seguire lezioni di “autonomia” per allievi in difficoltà. Vedi, per esempio, i percorsi formativi del life skills nel Regno Unito. Da noi questo non può succedere: la nostra scuola, infatti, non offre nessuno spazio istituzionalmente visibile all’insegnamento delle “autonomie”. Anche se, nel concreto, magari qualche insegnante, che opera con allievi che presentano qualche difficoltà di apprendimento, “qualcosa” fa anche in questa direzione, ma il tutto volontariamente, senza avere acquisito alcuna formazione specifica nei percorsi universitari.
Associazione élève onlus ha voluto far emergere il lavoro sommerso di questi insegnanti; dargli dignità didattica, una struttura e uno scopo ben definiti. Senza autonomie non ha senso alcun “progetto di vita”. Il Convegno odierno, il quinto della nostra tradizione, tratterà dunque del vasto e difficile problema delle “autonomie”, presente nel Progetto Educativo di molti bambini/ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali). Dopo gli interventi dei qualificati relatori che provengono dal mondo della Sanità, ci sarà lo spazio per presentare e distribuire il quinto volume della collana Educazione Speciale, dedicato appunto a questo tema.
http://online.scuola.zanichelli.it/educazionespeciale/

Nessun commento: