«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 15 giugno 2017

Milano. Autismo, un nuovo kit per gli insegnanti

A chiusura di un progetto europeo che ha coinvolto Italia, Gran Bretagna e Grecia, l'Università Cattolica presenta un nuovo modello formativo per gli insegnanti della scuola primaria.
Un kit per aiutare gli insegnanti a integrare a scuola i ragazzi autistici. Lo ha elaborato il Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica diretto dal professor Luigi d'Alonzo, grazie al progetto europeo 'Transform Autism Education' che si concluderà ad agosto 2017, dopo tre anni di ricerca nell'ambito di 'Erasmus +' che ha coinvolto associazioni, fondazioni, uffici scolastici regionali di tre paesi europei: Italia, Gran Bretagna e Grecia.
Il modello formativo elaborato, costituito da percorsi formativi, linee guida e indicatori di qualità per le scuole che possano permettere il miglioramento dell'inclusione scolastica all'interno delle scuole primarie, sarà presentato in un convegno dedicato a 'Autismo e insegnanti 'giovedì 8 giugno (aula Pio XI, largo Gemelli, 1 a Milano, dalle ore 9), promosso dal Cedisma, a cui parteciperanno tutti i partner coinvolti e oltre 400 insegnanti.
Il centro di ricerca dell'Ateneo, in particolare ha condotto un lavoro di sperimentazione nell'area di Monza e Brianza con il sostegno dell'Ufficio scolastico provinciale. Il primo step preliminare è stato un questionario che indagava il bisogno dei bambini con autismo sul territorio, cui hanno risposto 185 docenti.
Lo studio si è poi concentrato sulla fase sperimentale divisa in due tempi tra gennaio e marzo e poi tra maggio e giugno 2016 che ha coinvolto circa 250 persone tra insegnanti, dirigenti scolastici e personale tecnico di sei istituti comprensivi dei comuni di Lissone, Renate, Meda e Ornago. I bambini interessati dal progetto erano circa 40.
A chiusura del progetto nel mese di settembre verranno pubblicate sul sito http://www.transformautismeducation.org/ le linee guida di riferimento per gli insegnanti.
Referente: Emanuela Gazzotti (emanuela.gazzotti@unicatt.it)
(fonte: Press-In anno IX / n. 1580 - Milano online del 14-06-2017)

Nessun commento: