«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 6 dicembre 2018

Ancona. 8 e 9 dicembre: inaugurazione e attività per famiglie - mostra A SPASSO CON LE DITA

Inaugura sabato 8 dicembre alle ore 17 al Museo Tattile Statale Omero di Ancona "A SPASSO CON LE DITA - Le parole della Solidarietà": una mostra di illustrazioni tattili d'artista, una piccola pinacoteca itinerante a misura di bambino dove toccare le illustrazioni a rilievo di 19 celebri maestri come Gek Tessaro, Arianna Papini, Chiara Carrer, Mauro L. Evangelista e molti altri.
La mostra, promossa dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed Enel Cuore Onlus, è un progetto nazionale a sostegno della letteratura per l'infanzia e dell'integrazione fra vedenti e non vedenti e include un programma giornaliero di laboratori didattici aperti alle scuole e al pubblico.
All'inaugurazione, sabato 8 dicembre alle ore 17, verrà presentato il progetto con la proiezione del documentario "A spasso con le dita" realizzato da Sky Arte e con gli interventi di Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero e Rodolfo Masto, Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus.
Domenica 9 dicembre prendono il via le attività per famiglie con gli esperti del Museo Omero e della Federazione Pro Ciechi: sia la mattina e che il pomeriggio si possono prenotare le visite guidate e i laboratori in mostra. Si tratta di attività per stimolare la manualità e la percezione tattile, sperimentando la propria creatività e immaginazione per costruire immagini tattili, "Alberi", scrivere messaggi segreti, ritagliare, incollare, "fare libri".
INFO MOSTRA
Ingresso libero.
Orario: dal martedì al venerdì 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19. Primo gennaio: solo 16 - 19. Chiuso: lunedì, 25 dicembre.
LE ATTIVITA' SONO SU PRENOTAZIONE tel. 3355696985 o didattica@museoomero.it
Famiglie
Costo: euro 4 a partecipante. Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e loro accompagnatori.
Durata: 1,30 / 2 ore.
http://museoomero.it/main?p=mostre-2018_a-spasso-con-le-dita
http://www.aspassoconledita.prociechi.it

Nessun commento: