«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 11 gennaio 2011

Marche. Il servizio negato per le persone che non sentono

Ancora una volta devo chiedere spazio al giornale per denunciare una realtà evidente: ignoranza delle conoscenze delle necessità dei disabili e predisposizione dei servizi sociali inadeguata, negli enti di ogni grado.
Essendo presidente regionale dell’Ente nazionale sordi (Ens), associazione che è sulla breccia da quasi 80 anni, presidenti provinciali e nostri soci mi rendono noto che trovano difficoltà a prenotare le visite mediche (sic!). Infatti la regione ha fatto attaccare ovunque manifesti per le prenotazioni, ma per gli udenti che hanno la fortuna di udire, col numero di codice verde a caratteri cubitali, scordando di inserire, accanto, il numero di fax o, meglio, di posta elettronica. Qualcuno dovrebbe ricordare che, i sordi e gli ipoacusici, esistono e sono utenti del servizio sanitario.
Renato Pigliacampo
Presidente dell’Ente Nazionale Sordidelle Marche
(fonte: Press-IN anno III / n. 85 - Corriere Adriatico del 11-01-2011)
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