«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 21 novembre 2012

Agenda digitale: Commissione Industria ancora al lavoro. Resta, tra gli altri, il nodo sui libri digitali per le scuole

La filiera della carta ha chiesto più tempo. Posizione sostenuta anche in alcuni emendamenti bipartisan, ma al momento il MIUR tace.
Questa settimana la Commissione Industria del Senato continuerà a occuparsi degli emendamenti al Decreto Crescita 2.0. Alcuni punti fermi sono già stati fissati nei vari incontri tra governo e relatori, specie sull’Agenda digitale.
Restano, però, da sciogliere le riserve sull’articolo 11 del decreto, secondo il quale “Il collegio dei docenti adotta per l’anno scolastico 2013-2014 e successivi, esclusivamente libri nella versione digitale o mista, costituita da un testo in formato digitale o cartaceo e da contenuti digitali integrativi, accessibili o acquistabili in rete anche in modo disgiunto.
Per le scuole del primo ciclo detto obbligo decorre dall’anno scolastico 2014-2015”.
Si tratta di un grosso cambiamento da realizzare anche in tempi molto ristretti, sul quale pesa anche la differenza delle aliquote Iva applicate ai libri digitali (21%) e di carta (4%), che vale ovviamente pure per i testi scolastici, secondo quanto prevedono le norme Ue.
- continua la lettura su http://www.key4biz.it/

Nessun commento: