Solo il 6,7% degli studenti ha assicurato di possedere un tablet o un pc ciascuno, nella propria classe messi a disposizione dalla scuola.
La presenza della tecnologia nelle scuole italiane è ancora carente e la bocciatura arriva proprio dagli studenti che più di chiunque altro prestano attenzione a connessioni e dotazioni informatiche varie. A rilevarlo è un sondaggio di Skuola.net su oltre 1600 studenti tra gli 11 e i 19 anni.
Il wi-fi non decolla o, meglio, è questa la percezione che ne hanno gli studenti: 2 ragazzi su 3 dichiarano infatti di non avere la connessione wi-fi o comunque di non utilizzarla per la didattica, solo 1 su 6 infatti ha la connessione ed è soddisfatto della qualità del servizio.
I dati del ministero, relativi all’anno scolastico 2013-2014 e riportati nella relazione statistica «Dotazioni multimediale per la didattica nelle scuole», danno un quadro completo della dotazione informatica dello scorso anno scolastico: solo un 10% delle scuole del primo ciclo, elementari e medie, dispone di connessione ad alta velocità, mentre il dato cresce per le superiori fino al 25%.
- continua le lettura su http://www.lastampa.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento