L’introduzione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e nello specifico della LIM nella didattica in classe non è un’operazione ordinaria e di semplice realizzazione.
Si sa che non esistono “trattamenti digitali universali”, ma vengono ricercate scelte adeguate e pratiche sensate e avvedute che devono essere integrate complessivamente nelle attività didattiche che possano caratterizzare e qualificare un percorso di apprendimento efficace e continuativo. Gli apprendimenti degli alunni non migliorano la loro qualità attraverso la semplice acquisizione delle infrastrutture tecnologiche e l’alfabetizzazione informatica degli insegnanti. Il problema quindi non è solo legato alla implementazione delle strutture informatiche o semplicemente di insegnare abilità prettamente tecniche (come utilizzare un programma di scrittura, produrre un video, inviare una mail, creare una pagina web o navigare in rete), ma squisitamente didattico-comunicativo.
- continua la lettura su http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento