«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 16 settembre 2014

“Rivoluzionare” la comunicazione in classe con la LIM

L’introduzione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e nello specifico della LIM nella didattica in classe non è un’operazione ordinaria e di semplice realizzazione.
Si sa che non esistono “trattamenti digitali universali”, ma vengono ricercate scelte adeguate e pratiche sensate e avvedute che devono essere integrate complessivamente nelle attività didattiche che possano caratterizzare e qualificare un percorso di apprendimento efficace e continuativo. Gli apprendimenti degli alunni non migliorano la loro qualità attraverso la semplice acquisizione delle infrastrutture tecnologiche e l’alfabetizzazione informatica degli insegnanti. Il problema quindi non è solo legato alla implementazione delle strutture informatiche o semplicemente di insegnare abilità prettamente tecniche (come utilizzare un programma di scrittura, produrre un video, inviare una mail, creare una pagina web o navigare in rete), ma squisitamente didattico-comunicativo.
- continua la lettura su http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/

Nessun commento: