Una app ideata dall'università di Washington aiuterà le persone non vedenti o con gravi problemi alla vista ad usare i mezzi pubblici di Seattle con spiegazioni dettagliate sulla posizione delle fermate, su come raggiungerle e sui tempi di attesa dei bus.
Lo ha annunciato la stessa università, che la presenterà al prossimo meeting della Association for Computing Machinery's Special Interest Group on Accessible Computing, specificando che StopInfo, questo il nome della app, sarà anche in grado di avvertire se ci sono panchine alla fermata, o se invece sono presenti ostacoli come incroci pericolosi.
La app funziona insieme a OneBusAway, un normale programma che monitora i percorsi dei bus segnalando i tempi di attesa alla fermata, e fornisce le informazioni attraverso un sintetizzatore vocale. La app sarà via via arricchita con le segnalazioni degli utenti, che potranno fornire i dettagli che ritengono utili su ogni fermata. ''Per molte persone con problemi alla vista sapere quando arriverà il bus non è sufficiente - spiegano gli ideatori - Informazioni cruciali sulla fermata possono fare la differenza". (ANSA)
(fonte: Press-In anno VI / n. 0 - Agenzia ANSA del 05-09-2014)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento