Pubblicati gli esiti dei tavoli tematici che si sono svolti agli Stati Generali della Scuola Digitale 2017.
Elenco dei tavoli tematici:
Tavolo 1 La scuola delle competenze o la scuola delle conoscenze per la nuova società
Tavolo 2 Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi
Tavolo 3 Il cambiamento degli ambienti ha portato a un vero cambiamento della didattica?
Tavolo 4 Il digitale a scuola: è un’attività “altra” rispetto alla didattica giornaliera o è divenuta strutturale?
Tavolo 5 Valutare: cosa e come
Tavolo 6 Le tecnologie digitali favoriscono o rallentano l’apprendimento delle abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) indispensabili per acquisire competenze?
Tavolo 7 e 9 I libri digitali possono costituire un valore aggiunto per favorire i processi di inclusione? – i libri di testo (e-book o cartacei?) E le fonti digitali
Tavolo 8 Il protagonismo degli studenti: come lo si attua nella scuola di oggi
Tavolo 10 Piattaforme per condividere, collaborare, co-creare, interagire: come hanno trasformato il rapporto docente-studente
Tavolo 11 Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale… sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come?
Tavolo 12 La scuola di oggi e l’industria 4.0: quali competenze per quale società, come oggi la scuola affronta questi cambiamenti
Tavolo 13 Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze. (2 tavoli)
Tavolo 14 PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione
Per consultare le sintesi complete e inviare il tuo contributo
http://www.imparadigitale.it/sintesi-tavoli-statigenerali2017/
Commento al Tavolo 7 e 9
Confermo la preoccupazione a conclusione della Sintesi del Tavolo. Finché la fruizione dei libri di testo, in qualsiasi forma vengano distribuiti, non sarà accessibile alle tecnologie assistive è perfettamente inutile parlare di libro digitale come valore aggiunto per favorire i processi di inclusione. Parola, quest'ultima, che purtroppo viene sempre più spesso utilizzata per giustificare operazioni in realtà esclusivamente di tipo "commerciale".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento