Il seminario rappresenta un’occasione preziosa per riflettere e confrontarsi su una problematica che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che ‘da soli non ce la fanno’. Sono alunni che presentano bisogni educativi speciali non inquadrabili nell’orizzonte della disabilità o dei disturbi dell’apprendimento.
Essi vivono problematiche e hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma sono accumunati da una situazione di fragilità che incide pesantemente sulla qualità della loro esperienza scolastica e di vita. Si tratta della complessa realtà del disagio scolastico, in molti casi espressione di un disagio sociale ed esistenziale.
Verranno presentati gli esiti di un lavoro di ricerca condotto assieme alle scuole trentine di ogni ordine e grado, interverranno numerosi esperti che aiuteranno a comprendere meglio le diverse fragilità ed emergenze educative e verranno infine incrociati gli sguardi di esponenti del mondo della scuola, della sanità, del sociale e della legalità, con l’obiettivo di unire le forze per un impegno davvero sinergico a favore dell’età evolutiva
INFO: http://www.iprase.tn.it/formazione/formazione-docenti-e-dirigenti/corsi/a-lezione-di-futuro/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento