Solo il 15% dei docenti (circa 1 su 6) sa cosa sia la plusdotazione. Lo rivela un sondaggio dell'universita' Lumsa di Roma condotto su un campione rappresentativo di 500 insegnanti.
"È un tema sconosciuto a insegnanti di qualsiasi grado, anche a quelli di sostegno, e da questo gap formativo e informativo e' nata l'idea di creare un master con un focus sia sulla parte didattica che sugli strumenti che si possono utilizzare a scuola con i bambini plusdotati e ad alto potenziale". Spiega Maria Cinque, professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale della Lumsa e direttrice della nuova offerta formativa 'Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione', per la formazione dei docenti (https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_gifted).
Le lezioni sono condotte insieme agli esperti dell'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) partiranno il 15 novembre a Roma. Il master puo' essere pagato con la Carta docente entro il 31 ottobre, termine ultimo delle iscrizioni.
Sara' facile conoscerne da vicino i contenuti in due appuntamenti diversi: il 19 ottobre alla Fiera Didacta Italia a Firenze, al convegno 'Gifted - bisogni speciali e risorse degli studenti ad alto potenziale cognitivo' (per info http://fieradidacta.indire.it/evento-programma/gifted-bisogni-speciali-e-risorse-degli-studenti-ad-alto-potenziale-cognitivo/); e il 26 ottobre a Roma al convegno 'Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione' (per info e prenotazioni https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfv2MTHuGnZzkxoH8gRGLwtEYMtFG1fIjJ7IWOJ_7h0TKU5KA/viewform).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento