Il progetto No Barriere alla Comunicazione, gestito dalla cooperativa Spazio aperto servizi per conto del Comune di Milano, propone un percorso di consulenza pensato per le scuole che accolgono alunni con disabilità uditiva e che per motivi che possono essere diversi presentano criticità o difficoltà nella realizzazione di un positivo percorso formativo.
La formula proposta prevede la presenza di una coppia di professionisti che offriranno una consulenza su casi specifici, su richiesta delle famiglie e/o delle scuole. L’intervento prevede un colloquio con la famiglia e con gli insegnanti, per raccogliere il punto di vista e l’analisi di ciascun attore in campo. Seguirà un’osservazione diretta dell’alunno a scuola da parte delle operatrici e infine un momento di restituzione per gli insegnanti, in cui fornire loro indicazioni e strumenti di lavoro per l’individuazione di strategie e tecniche di insegnamento che favoriscano il miglior apprendimento possibile per l’alunno. Il percorso si prevede di 6 ore complessive ed è completamente gratuito.
Per info: Valentina Gipponi 3492709350 - nobarriere@spazioapertoservizi.org (referente operativa); Lara Luppi 3394408519 – lara.luppi@spazioapertoservizi.org (responsabile)
(fonte: http://www.redattoresociale.it/Annunci/Dettaglio/605251/Scuola-consulenze-gratuite-per-l-inserimento-degli-studenti-disabili)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento