«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 9 ottobre 2021

IMPORTANTE INDAGINE SULLE ESIGENZE DEGLI UTENTI. Didattica Digitale della Matematica per Studenti Ciechi

Buongiorno,

Nel maggio 2021 si è avviato un progetto biennale, grazie al programma Erasmus+ con la partecipazione di 4 paesi: Italia, Francia, Germania e Polonia dal nome “DDMATH" con l'obiettivo di migliorare l'accesso alla matematica per gli studenti ciechi e ipovedenti in un contesto di apprendimento a distanza e a facilitare il lavoro degli insegnanti in queste circostanze. L'acronimo "DDMATH" significa: "Digital Mathematics Education for Blind Students".

In particolare, il progetto mira a sviluppare strategie e soluzioni didattiche per la matematica digitale accessibile per studenti totalmente ciechi e ipovedenti.

In questa prima fase siamo interessati  principalmente a comprendere le esigenze degli studenti, ma anche dei loro docenti, soprattutto considerando le problematiche emerse per loro durante il periodo di didattica a distanza.

A tal fine è stato predisposto un modulo con un questionario che si può compilare direttamente on-line per i docenti, dirigenti, studenti, loro genitori e associazioni/centri di trascrizione.

Il questionario è anonimo, e non raccogliamo o conserviamo dati personali.

Il link alla pagina dei questionari è il seguente:

https://ddmath.eu/user-needs2/

Chiediamo la tua collaborazione per la raccolta di preziose informazioni per lo sviluppo del progetto

Di questo ti ringraziamo anticipatamente per la tua collaborazione.

Il team DDMATH

Nessun commento: