«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 15 settembre 2023

Uscita autonoma dei maggiori di 14 anni con disabilità dai locali scolastici

Ciao a tutte e a tutti,

è appena iniziata la scuola e arrivano le prime questioni.

La più "bizzarra" è il divieto di uscita autonoma dei maggiori di 14 anni con disabilità dai locali scolastici alla fine della giornata scolastica.

Riprendo quindi l'articolo di Salvatore Nocera, Responsabile dell’Area Normativo-Giuridica dell’Osservatorio Scolastico sull’Integrazione dell’AIPD Nazionale che trovate in coda, sperando possa essere utile.

[...]

Per i figli con disabilità maggiori di 14 anni, dal momento che la famiglia stipula con la scuola un Contratto con l’iscrizione dell’alunno, essa può sottoscrivere l’esonero da responsabilità del Dirigente Scolastico per fare uscire da solo l’alunno al termine delle lezioni.

Il dirigente, per gli alunni con più di 14 anni, non potrebbe opporre un rifiuto basato sul rischio che così facendo egli possa essere incriminato di abbandono di incapace ai sensi dell’art. 591 del Codice Penale, poiché l’autorizzazione scritta del genitore impedisce il configurarsi dell’ipotesi di abbandono da parte del Dirigente Scolastico.

Né il Dirigente potrebbe opporre il rischio di responsabilità civile della scuola ai sensi dell’art. 1218 o dell’art. 2047 del Codice Civile, poiché l’affidamento dell’alunno con disabilità alla scuola, avvenuto con l’iscrizione scolastica, viene accompagnato dall’autorizzazione scritta dei genitori di consentire l’uscita autonoma del figlio ultraquattordicenne. Pertanto, la responsabilità civile della scuola e del Dirigente viene esclusa da questa dichiarazione del genitore.

[...]

L'articolo completo

https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/it/visualizza/pdf/1571

Questo documento è stato pubblicato sul sito dell’Associazione Italiana Persone Down

https://www.aipd.it/site/scheda-scuola/374-uscita-da-scuola-autonoma-di-alunni-con-disabilita-e-responsabilita-della-scuola-l-172-17-e-dl-148-17/

Nessun commento: