NOVARA. E' stato presentato all'assemblea dei soci dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Novara «Easy Walk», un telefonino collegato ad un satellite che permette ai non vedenti di orientarsi in una città.
A presentarlo nella chiesa parrocchiale di San Gaudenzio il presidente dell'Uici di Verbania Sebastiano Giorgioni. Di fronte a lui il presidente novarese Gaetano Baviera e tutti i soci dell’associazione riuniti per discutere del bilancio consuntivo.
«A non vedente - ha sottolineato Giorgioni - basterà premere un tasto per essere messo in contatto con l'operatore di un call center che lo localizzerà e lo guiderà verso la destinazione prescelta».
Il servizio è stato ideato dalla Regione Piemonte, che lo metterà gratuitamente a disposizione dei 3 mila non vedenti e delle molte migliaia di ipovedenti che vivono sul suo territorio. Garantito 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, «Easy Walk» funziona in tutte le aree aperte e sotto copertura dei satelliti Gps. Il modello introduce principi nuovi per i servizi di assistenza ai diversamente abili: innovazione, semplicità di accesso e dignità della persona. E’ stato realizzato dopo quasi un anno di ricerca a cui hanno fattivamente collaborato i volontari dell’Unione italiana ciechi del Piemonte.
Il servizio rappresenta quindi non solo un importante strumento di autonomia, ma soprattutto uno stimolo per avventurarsi in luoghi nuovi senza, senza paure e senza bisogni di accompagnatori. Ma non solo, è anche un modo per sbrigare le incombenze quoitidiane in modo semplice e autonomo.
(fonte: Press-IN anno I / n. 755 - La Stampa del 12-04-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento