«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 10 settembre 2009

Da Bologna a Londra film sulla dislessia

Partire dai film per sensibilizzare l´opinione pubblica alla dislessia e per accendere i riflettori su un disturbo che fatica ancora ad essere compreso.
Con questo proposito il bolognese Pietro Passarelli organizza il "Dysfest", un festival che si terrà a Londra all´University College of London dal 2 al 6 novembre. Passarelli, antropologo che studia la dislessia all´università londinese, nel sito www.dysfest.org spiega che quest´idea gli è venuta quando, cercando materiale su Wikipedia per la tesi, ha scoperto che molti personaggi famosi, come Tom Cruise, Bill Gates e George Bush, erano dislessici ma che i film su questo argomento, benché sempre più frequenti, non erano stati visti dal grande pubblico. Il format del Dysfest comprende la visione di tre film con dibattito e un paio di workshop che completeranno il quadro informativo. Passarelli sta gettando le basi per portare questa esperienza a Bologna (già fissata un´edizione in Scozia nel 2010 e contatti in corso per New York e Nuova Zelanda) dato che in città sono molto attive delle associazioni che portano avanti i diritti di chi è affetto da dislessia.
Giorgia Olivieri
(fonte: Press-IN anno I / n. 2132 - La Repubblica del 10-09-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Il 25 settembre uscirà il documentario sulla disabilità "Il silenzio prima della musica", vincitore del Premio Enel Cuore 2008 per il Cinema Sociale. Sarà proiettato a Roma al cinema Quattro Fontane dal 25 settembre. La pellicola del regista americano Eric Metzgar, racconta lo choc di una malattia improvvisa, la disabilità profonda che le fa seguito, e il ritorno alla vita come riconquista. Protagonista il musicista americano Jason Crigler
Trailer

Iacopo ha detto...

Link aggiornato di Enel Cuore https://www.enelcuore.it/