Appuntamento alla biblioteca di Segrate per parlare di dislessia. Il progetto «In biblioteca anch'io!», in collaborazione con la Regione Lombardia, ha lo scopo di avvicinare ai libri e alla lettura chi ha un Disturbo specifico di apprendimento (Dsa), attraverso l'utilizzo di strumenti informatici specifici.
«Invitiamo le famiglie a partecipare a quattro incontri di formazione e di auto-aiuto tenuti da Alessandra Doneda, counsellor del Centro milanese di Terapia della famiglia», spiegano dal Comune. Il primo appuntamento è per mercoledì 11 aprile alle 17 con «Leggere ascoltando»: attraverso una dimostrazione pratica con un videoproiettore, si illustrerà come si usano ebook, pdf, audiolibri, registrazioni e risorse su internet che rendono facile e divertente la lettura per chi fa fatica.
Gli altri incontri sono fissati per il 18 aprile, il 2 maggio e il 9 maggio, sempre alle 17.
«SARANNO occasioni per utilizzare le nuove tecnologie per la lettura, lo studio e la registrazione di audiolibri. Inoltre si discuteranno i vantaggi di un buon uso degli strumenti informatici e si condivideranno le soluzioni per rendere più facile l'apprendimento». Gli incontri sono rivolti ai ragazzi con Dsa e alle loro famiglie, e sono a numero chiuso (max 20 partecipanti). Iscrizioni in biblioteca a Segrate.
di Alice Di Pietro
(fonte: Press-In anno IV / n. 844 - Il Giorno del 05-04-2012)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento