«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 5 aprile 2012

Segrate. Computer ebook e mail: la tecnologia combatte la dislessia

Appuntamento alla biblioteca di Segrate per parlare di dislessia. Il progetto «In biblioteca anch'io!», in collaborazione con la Regione Lombardia, ha lo scopo di avvicinare ai libri e alla lettura chi ha un Disturbo specifico di apprendimento (Dsa), attraverso l'utilizzo di strumenti informatici specifici.
«Invitiamo le famiglie a partecipare a quattro incontri di formazione e di auto-aiuto tenuti da Alessandra Doneda, counsellor del Centro milanese di Terapia della famiglia», spiegano dal Comune. Il primo appuntamento è per mercoledì 11 aprile alle 17 con «Leggere ascoltando»: attraverso una dimostrazione pratica con un videoproiettore, si illustrerà come si usano ebook, pdf, audiolibri, registrazioni e risorse su internet che rendono facile e divertente la lettura per chi fa fatica.
Gli altri incontri sono fissati per il 18 aprile, il 2 maggio e il 9 maggio, sempre alle 17.
«SARANNO occasioni per utilizzare le nuove tecnologie per la lettura, lo studio e la registrazione di audiolibri. Inoltre si discuteranno i vantaggi di un buon uso degli strumenti informatici e si condivideranno le soluzioni per rendere più facile l'apprendimento». Gli incontri sono rivolti ai ragazzi con Dsa e alle loro famiglie, e sono a numero chiuso (max 20 partecipanti). Iscrizioni in biblioteca a Segrate.
di Alice Di Pietro
(fonte: Press-In anno IV / n. 844 - Il Giorno del 05-04-2012)

Nessun commento: