«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 5 aprile 2012

Verbania. Con il libro parlato la lettura diventa "per tutti"

Permettere a tutti, indipendentemente dagli handicap fisici, di leggere: il «Libro parlato» si propone proprio questo. Si tratta di un servizio attivo alla biblioteca civica di Verbania da circa due anni, ma «abbiamo voluto rinfrescare un po' l'iniziativa» dice il direttore Andrea Cassina.
Nato due anni fa per permettere a ciechi e ipovedenti di non rinunciare al piacere della lettura, il «Libro parlato» torna con una novità, ossia l'essere «destinato anche a chi ha problemi di dislessia». L'unico requisito richiesto per accedere all'audiolibro è quello di avere un certificato medico che attesti l'effettiva patologia: «E' bene sottolineare che possono usufruirne anche coloro che hanno impedimenti temporanei. Si pensi a chi è stato operato di cataratta o a chi non può maneggiare un volume cartaceo» spiega Cassina.
Ecco come funziona: basta presentare il certificato medico e sarà fornita una password con la quale si potranno scaricare i file in formato mp3 a casa o in biblioteca. Chi invece preferisce le registrazioni su audiocassette o cd potrà averli nel giro di qualche giorno.
«Abbiamo la fortuna di avere a Intra una delle tre sedi dell'associazione Libro parlato dice Cassina -, dunque risulta particolarmente comodo reperire il materiale».
A disposizione ci sono migliaia di titoli tra cui anche novità editoriali e proposte per i bambini. «Vogliamo che nessuno abbia ostacoli per leggere, che ci sia davvero "un libro per tutti", qualunque ne sia la forma" conclude il direttore della biblioteca verbanese «Ceretti». [B. AR.]
(fonte: Press-In anno IV / n. 839 - La Stampa del 05-04-2012)

Nessun commento: