«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 11 giugno 2014

Cossato. Una scuola, due lingue: integrazione di bambini sordi nella scuola "comune"

Si chiude con un focus sul liceo bilingue di Cossato il progetto del Centro servizi per il volontariato di Biella dedicato alla produzione di video newsletter nella Lingua dei segni.
Dopo due anni di lavoro sperimentale, il Csv di Biella ha pubblicato l'ultima di 15 video - newsletter in Lis (lingua dei segni) dedicandola al progetto "Una scuola, due lingue" che si svolge a Cossato e che propone l'educazione bilingue Italiano / Lis per i bambini sordi ed udenti.
A partire dall'anno scolastico 1994/95 presso la Scuola dell'Infanzia Statale di Cossato e presso la Scuola Primaria di Cossato è in atto un progetto di bilinguismo "Lingua italiana dei segni (Lis) - Lingua Italiana" per l'integrazione dei bambini sordi nella scuola ‘comune' in cui nella stessa classe un gruppo di alunni sordi acquisiscono la Lis come lingua naturale insieme ad altri alunni udenti che impiegano la Lis come seconda lingua il più precocemente possibile (cioè partendo dalla scuola dell'infanzia) con l'apporto di operatori esperti in Lis (interpreti e docenti Lis). Dal 2002/03 il progetto è proseguito nella scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Cossato, in rete con la Direzione Didattica.
- continua la lettura su http://www.superabile.it/

2 commenti:

Unknown ha detto...

Può essere sbagliato il nome del comune del titolo e nel titoletto? Fosse così mi spiacerebbe per loro e meriterebbero la giusta pubblicità...fosse corretto ho fatto un commento che si poteva ampiamente evitare ;)

Iacopo ha detto...

Sembra che tu abbia ragione. In effetti in provincia di Biella c'e' solo il comune di Cossato.
Grazie della segnalazione
Iacopo